INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano: settimana all’insegna di cinema e ambiente

Serie di eventi culturali e ricreativi in città da oggi fino al 6 giugno

Settimana all’insegna di cinema, ambiente e mobilità sostenibile in città, dove dal primo al 6 giugno si svolgeranno una serie di eventi sotto il segno “green” rivolti in prevalenza ai ragazzi. Film, documentari, giornata ecologica e della mobilità sostenibile animeranno questo inizio di giugno. Si parte con il festival “Cinema e ambiente Avezzano” organizzato da “The Factory” con il sostegno del Comune, che vedrà la realizzazione di un concorso internazionale di cortometraggi e lungometraggi, una rassegna a tematica ambientale tenuti al Castello Orsini e all’Arena Mazzini dall’1 al 5 giugno, dalle 15 alle 22. La serata di chiusura del festival sarà ospitata nella riserva naturale del monte Salviano. I ragazzi saranno chiamati a valutare le opere filmiche provenienti da tutto il mondo, con premiazioni e dibattiti.

“E’ un evento molto significativo per la città di Avezzano” ha commentato l’assessore Pierluigi Di Stefano, “l’auspicio è quello che possa diventare un appuntamento fisso nel territorio, acquisendo sempre più importanza nel panorama nazionale e internazionale”. La manifestazione è giunta ormai alla V edizione. “Si tratta di una rassegna di 34 film, in prima visione ad Avezzano”, ha spiegato il direttore artistico del festival, Paolo Santamaria, “con pellicole provenienti dall’Australia, dalla Cina e dal Brasile”.

Gran finale domenica con un doppio appuntamento: la giornata della mobilità sostenibile curata dal settore ambiente del Comune diretto da Massimo De Sanctis con il coinvolgimento di associazioni ambientaliste e sportive, concessionarie di auto e rivenditori di biciclette: negli stand organizzati in piazza Risorgimento e lungo un tratto di via Corradini i protagonisti dell’evento promuoveranno temi legati alla qualità dell’aria, alla mobilità cittadina, ai vantaggi dei motori elettrici e alla sicurezza stradale da parte dei pedoni, ciclisti e monopattini. È prevista una passeggiata in bici per le strade cittadine aperta alle famiglie e guidata dall’associazione Pedalando con ritrovo alle 10.30 a piazza della Repubblica di fronte al Municipio.

Sempre il giorno 6, a partire dalle 16.30, è in agenda la giornata ecologica nella riserva del Salviano -il dirigente è Tiziano Zitella– organizzata dall’associazione “Plastic Free”: appuntamento alle 16.30, alla Fontanella, un centinaio di metri dopo l’attraversamento della ferrovia, per arrivare fino al valico del monte Salviano.

Si punta sull’entusiasmo e la partecipazione delle nuove generazioni perché la transizione ecologica sia anche un modo di vivere la propria città. L’Ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi di cinema e ambiente sono gratuiti, tuttavia, per le giornate dedicate alla proiezione dei film sarà meglio prenotarsi sulla piattaforma attiva dal primo giugno sul sito https://cinemaeambienteavezzano.it.

Alla presentazione ha partecipato pure Silvia Cardarelli di Ambecò.

Altre notizie che potrebbero interessarti

CNA Avezzano incontra i candidati alla carica di sindaco della città

Sul tavolo del confronto, idee e prospettive anche contro la crisi da Covid.
Redazione IMN

L’Aquila, spacciatore e corriere scoperti a frazionare la droga, arrestati

Redazione IMN

Stato-Regioni: Marsilio in Cabina di regia per Fondo Sviluppo e Coesione

Abruzzo in rappresentanza delle Regioni "meno sviluppate e in transizione"
Redazione IMN