INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

Avezzano, scoperto presunto falso invalido: è amministratore di un centro di riabilitazione nella Marsica

Duecentomila euro in disponibilità finanziarie, beni immobili e quote societarie, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Avezzano ad un 59enne che percepiva una pensione di invalidità civile per la quale non avrebbe avuto i requisiti. Secondo le indagini, il presunto falso invalido, amministratore di un noto centro di riabilitazione della Marsica, avrebbe richiesto ed ottenuto lo stato di invalidità attestando false patologie in una pratica spesso carente anche di adeguata documentazione sanitaria, traendo cosi’ in inganno le commissioni mediche competenti per la certificazione delle malattie invalidanti.

Per il pm e le fiamme gialle, l’indagato – con l’ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni dello stato – sarebbe andato in pensione a soli 49 anni assicurandosi, non solo il vitalizio pensionistico, ma anche la possibilità di esercitare altre attività ben più remunerative, effettivamente svolte, per oltre dieci anni, senza avere alcun impedimento di natura fisica. Stando ai riscontri investigativi, l’indagato in più occasioni è stato filmato mentre effettuava movimenti ed azioni del tutto incompatibili con le patologie lamentate.

La misura cautelare dell’autorità giudiziaria giunge al termine di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Avezzano, nell’ambito di una più ampia attività investigativa finalizzata a verificare la regolarità dei requisiti in merito agli assegni previdenziali per invalidità civile.

Fonte: Ansa

Foto di: Tgcom24 – Mediaset.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Inaugurazione nuova sede comunale a Oricola

Il sindaco: "Un motivo di orgoglio per tutta l'Amministrazione"
Redazione IMN

Operaio abruzzese precipita trabattello, processo

Il Pm ha accertato gravissime violazioni su predisposizione e uso del ponte su ruote da cui Enrico ...
Giulia Monaco

Quaglieri si dimette da consigliere comunale

"Alla base di tale scelta, non vi è alcun motivo di frizione politica o personale"
Redazione IMN