INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano ricorda l’eccidio dei 33 martiri di Capistrello

Previsti appuntamenti organizzati da Anpi Marsica

Domani, 4 giugno, ricorre l’anniversario della barbara uccisione dei 33 martiri, vittime nel 1944 dalla follia nazista.

L’Anpi Marsica con il Presidente Giovanni D’Amico e il segretario Augusto di Bastiano e l’associazione “Il Cammino dell’Accoglienza” attraverso il Presidente Carlo Komel, hanno organizzato una serie di appuntamenti, in sinergia con le amministrazioni comunali, per riaffermare i valori fondanti della Costituzione e della Repubblica Democratica Italiana e mantenere il ricordo dei martiri innocenti immolati dai tedeschi nella fossa di Capistrello.

Programma:
10:30 presso la tomba dei 33 martiri, nel Cimitero della città di Avezzano, con la pubblica commemorazione civile ed istituzionale. Presenzieranno il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, i Parenti delle Vittime, le Autorità civili e militari

17:30 presso l’Aia dei Musei, incontro sul cammino della memoria e della resistenza. Oltre ai sindaci Di Pangrazio e Ciciotti, interverranno l’Ing. Rosaria Villa del Comitato “Salviamo la ferrovia Avezzano/ Roccasecca” che rappresenterà gli aspetti strategici delle vie di comunicazione Avezzano Sora durante la Seconda Guerra mondiale e il Dr. Mario Casale che ricorderà la figura di Antonio Rosini. Spazio anche alle letture curate dall’Associazione “Il Lanciavicchio”.

L’incontro organizzato presso l’AIA dei Musei potrà essere seguito anche dalla pagina social del comune di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Magliano: Torna il campo scuola Protezione civile

Rivolto ai ragazzi e ragazze tra i 13 ed i 16 anni
Redazione IMN

Fabrizio Pellegrini resta ai domiciliari, riconosciuto il valore terapeutico della cannabis

Redazione IMN

Successo All’Univaq per la campagna contro la violenza di genere

Redazione IMN