INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano ricorda la Grande Guerra: martedì l’arrivo del consigliere dell’ambasciata ceca, Spanik

Arriverà martedì 22 maggio una delegazione dell’ambasciata della Repubblica Ceca ad Avezzano, in occasione della cerimonia di commemorazione della Grande Guerra, e sarà accolta dal primo cittadino Gabriele De Angelis assieme all’Unuci e alla Pro loco. Di seguito l’elenco del  programma dell’evento, che prevede, in onore ai Legionari Cecoslovacchi del campo di Avezzano, la deposizione di una corona al monumento di via Piana e l’apposizione di una targa delle Tre Conche, alla Pineta cittadina.

 

 

PROGRAMMA:Ore 13 e 30: Cerimoniale d’accoglienza, all’interno della sala consiliare del Comune di Avezzano, da parte del sindaco Gabriele De Angelis della delegazione della Repubblica Ceca, composta da Jozef Španik, consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, membro delle Commissioni Sviluppo agricolo internazionale dell’Onu e ricercatore, Milan Mojzis da Praga, segretario esecutivo dell’Associazione dei Legionari Cecoslovacchi e Karel Rozanek, giornalista della televisione ceca CT. –Ore 13 e 45: Consegna all’amministrazione comunale di Avezzano, da parte della delegazione della Repubblica Ceca, di una targa commemorativa in marmo, in ricordo dei prigionieri cecoslovacchi detenuti nel campo di Avezzano durante la Prima Guerra Mondiale. –Ore 15: Deposizione di una corona di fiori da parte del sindaco di Avezzano e del delegato Onu, al monumento a ricordo del cimitero dei prigionieri della Prima Guerra Mondiale del campo di Avezzano, in via Piana. –Ore 15 e 30: Apposizione in una delle Tre Conche della Pineta di Avezzano della targa donata dalla Repubblica Ceca, a ricordo dei Cecoslovacchi che furono prigionieri di guerra del campo di concentramento di Avezzano.

 

 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco di Avezzano, presieduta da Edoardo Federico Tudico e dalla locale sezione Unuci, a guida del capitano Floriano Maddalena. I rappresentanti dell’Associazione dei Legionari Cecoslovacchi indosseranno le divise storiche del 1918.

 

 

 

Fonte e foto di: Comune di Avezzano

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Molteni: “Sicurezza necessaria per sviluppo L’Aquila”

Il sottosegretario leghista: "Dotazione taser a polizia Sulmona"
Redazione IMN

Marsilio agli abruzzesi: “Fiero di voi, archivio fase di emergenza”

Il governatore della Regione Abruzzo stila un primo bilancio sulla fase 1, quella dell'emergenza ...
Redazione IMN

L’Aquila, evento dedicato a Claudio Monteverdi

L’iniziativa celebra 400 anni dalla prima esecuzione del Combattimento di Tancredi e Clorinda
mariantonellademichele