INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano per l’Ucraina: si riunisce la rete solidale del Comune

Prima riunione, ieri pomeriggio, operativa per decidere i passi da compiere e da fare. Il Comune di Avezzano ha stilato un vademecum in quattro lingue che invierà a tutte le associazioni che sono parte attiva e integrante della Rete.

Ieri, nelle stanze di Palazzo Città, si è tenuta la prima riunione operativa per l’emergenza profughi dall’Ucraina della Rete Solidale del Comune di Avezzano. Il tavolo di dialogo è stato presieduto dal vice sindaco con delega alle Politiche Sociali, Domenico Di Berardino. La riunione delle ore 17 di ieri, si è svolta subito dopo un confronto in video-conferenza tra il vice sindaco e Questura e Prefettura.

Il Comune ha anche stilato in questi gironi un vademecum che invierà a tutte le associazioni partecipanti alla Rete, dove verranno riportate le procedure adottate proprio ai fini dell’accoglienza.

Il vademecum – tradotto in tre lingue oltre l’italiano, vale a dire il russo, l’ucraino, l’inglese – è stato presentato per l’approvazione definitiva lunedì scorso, proprio in Prefettura. Inoltre, tutte le risorse disponibili nel fondo per l’immigrazione del Comune di Avezzano verranno destinate al caso Ucraina, vista l’emergenza in atto.

I profughi – una volta giunti in Marsica – verranno accolti nell’interporto dove si procederà al controllo documentale e sanitario.

Il Comune sta individuando le strutture idonee all’accoglienza.

“La riunione di ieri – ha commentato il vice sindaco alla Redazione – è stata molto proficua. Stiamo tracciando la direttrice del piano accoglienza ad Avezzano. Sotto il tetto della Prefettura, ci stiamo muovendo nei tempi e bene”.

A breve seguiranno altre riunioni per definire il ruolo delle associazioni per l’accoglienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sirente Velino: proroga domanda Servizio civile

Il Parco regionale Sirente Velino ha aderito al progetto "A passo lento", che prevede attività di ...
Redazione IMN

Crisi idrica, UDC Abruzzo chiede incontro a Marsilio

Di Giuseppantonio: “Emergenza ha radici lontane, serve strategia”
Redazione IMN

Da Confagricoltura solidarietà ad artisti, servizi sportivi

Manifestazioni per far emergere stato di grave sofferenza economica e sociale dovuta "a Covid, ma ...
Redazione IMN