INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

La Sezione di Archivio di Stato di Avezzano presente con una mostra documentaria sul Maestro Luigi Venturini

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) la più estesa ed importante manifestazione culturale europea. Promosse dal Consiglio d’Europa, le GEP, si terranno in ogni luogo della cultura statale e non, il 25 e il 26 settembre 2021. Il tema di quest’anno è: “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.

La Sezione di Archivio di Stato di Avezzano partecipa anche quest’anno all’importante iniziativa con una mostra documentaria sul Maestro Luigi Venturini, nato a Tagliacozzo il 13 novembre 1887, morto a Pescara l’11 ottobre 1964. Sono circa 50 le poesie e i canti, quasi tutti in dialetto tagliacozzano, giunti fino a noi, alcuni ritengono che Venturini abbia scritto e musicato quasi 300 canzoni andate disperse.

Saranno esposti diversi documenti autografi del musicista e poeta tagliacozzano donati dagli eredi (i figli di Margherita Venturini, nipote del Maestro) alla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, come spartiti musicali, componimenti poetici, ritagli di giornale e un disco in vinile con 10 canzoni scritte e musicate dal Maestro.

La mostra sarà visitabile solo il sabato 25 settembre 2021, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso Palazzo Torlonia. Patrocina l’evento la Città di Tagliacozzo.

L’ingresso è libero nel rispetto delle normative anti Covid 19 (Carta verde o tampone negativo).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Attentato Barcellona: c’è la terza vittima italiana, si tratta di una turista di 80 anni

Redazione IMN

Tribunali minori da salvare: la missione non è finita

Giovedì, alle 19, nuovo summit con i parlamentari. Il fattore tempo è fondamentale.
Redazione IMN

Stalking a moglie dell’amante: 21enne in carcere

La giovane dai domiciliari al carcere
Redazione IMN