INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Avezzano ospita ‘La follia del Rinascimento’: Vittorio Sgarbi arriverà al Parco di Villa Torlonia

Vento d’arte soffierà, presto, sulla città di Avezzano, che ospiterà un vento di grande teatro nella calda metà di luglio. Il progetto si ispira allo spettacolo MICHELANGELO, di e con Vittorio SGARBI, che il Comitato per la Comunicazione Culturale della Città di Avezzano promuove in collaborazione con h-solution srl ed altri partners, nei giorni 14–15–16 Luglio ad Avezzano nell’ambito degli ‘Eventi Estate’ organizzati dal Comune.

La bravura ed il riconoscimento delle indiscusse doti di Sgarbi come critico d’arte, note non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale, si intrecciano in un susseguirsi di eventi che si alterneranno sul palco del Parco di Villa Torlonia, nel cuore della città.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno dello spettacolo teatrale ‘CARAVAGGIO’, è partita questa nuova esplorazione sull’universo dell’arte dal titolo ‘MICHELANGELO’. Poiché il 2017 è da molti ritenuto l’anno della rinascita in tutte le sue policrome sfaccettature, come buon auspicio per la nostra Terra natia, il tema proposto da Sgarbi ci sembra perfetto anche per il nostro territorio.

 

All’evento clou, che vedrà la sua realizzazione la sera del sabato 15 luglio, è abbinata anche una mostra pittorico-architettonica sul Rinascimento, curata dall’Architetto Alberto Cicerone, una conferenza su questo periodo storico ed il concerto ‘NO LIMITS’ con Michele Di Toro (pianoforte), Alessandro Quarta (violino) e con la partecipazione straordinaria di Francesco Mammola (mandolino).

Praticamente tre giorni intensi nei quali far sognare i cittadini in una ipotetica ‘Avezzano nel Rinasci-mento’  che interagisce con una ‘Avezzano rinata’ dopo tante tragedie e pronta a sfidare nuove avventure in tutti i campi : cultura, turismo, integrazione, solidarietà.

Durante i tre giorni resterà allestita la mostra sul periodo rinascimentale, fruibile gratuitamente dal-la cittadinanza, accompagnata nella visita da una attenta esposizione che delineerà le caratteristiche principali del periodo di riferimento e collocherà il visitatore al centro di un’avvolgente atmosfera dell’ epoca.

Il Parco di Villa Torlonia diverrà il palcoscenico naturale di un periodo che ha caratterizzato la storia del nostro Paese e dell’ arte europea tutta, influenzando scelte e correnti di tutto il vecchio continente.

 

L’ evento che viene proposto, La Follia Del Rinascimento, si articola come segue: il 14 luglio alle ore 18 ci sarà l’apertura della mostra su Michelangelo allestita all’interno del Parco, segue alle ore 21 e 30 lo spettacolo in costumi d’epoca e convivio rinascimentale, curato dal ‘Sestriere Porta Bonomini ‘ della Giostra Cavalleresca di Sulmona. I colori, sapori, le musiche, le danze coinvolgono i commensali che, per una notte, faranno un salto a ritroso nei secoli immergendosi in una atmosfera antica, romantica e piccante di spezie odorose. Lo spettacolo ed il banchetto, allestiti nel piazzale del parco interno di Villa Torlonia, sono con prenotazione ed a pagamento.

Il 15 luglio alle ore 17 e 30 ci sarà ‘La Cappella Sistina: il mistero nel corpo’, una conferenza con il professor Salvatore Vitiello, coordinatore del ‘Master in Architettura, Art Sacre e Liturgia’ del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum – Università Europea di Roma, e con l’ Architetto Alberto Cicerone. Segue alle ore 21 e 30: lo spettacolo teatrale ‘MICHELANGELO’ di e con Vittorio SGARBI sul palco allestito nel piazzale interno del Palazzo Torlonia. Le molteplicità sensoriali della stupefacente arte del Rinasci-mento, attraversate dal professor Vittorio Sgarbi, verranno contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore ed interprete in scena) assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio.

Il 16 luglio alle ore 21 e 30: spazio al concerto gratuito ‘NO LIMITS’, con Michele Di Toro, pianoforte; Alessandro Quarta, violino; Francesco Mammola, mandolino.

 

 

Fonte: h-solution

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pd, solidarietà Donne Democratiche a Buttari e Morgante

Lorenza Panei: "Vicende come quella di Francesca Buttari o come quella che ha coinvolto la sindaca ...
Redazione IMN

Avezzano: i consiglieri comunali Di Stefano e Tudico ufficializzano l’adesione alla maggioranza

Redazione IMN

Nas Abruzzo: sequestrate 38 tonnellate di materie prime alimentari

Scovata attività commerciale abusiva e in scarse condizioni igenico-sanitarie
Redazione IMN