INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, oggi inaugurazione della mostra d’arte “Amara terra mia”

Nella Pro Loco di Avezzano si terrà, oggi alle ore 18, l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Antonella D’Angelo.

“Amara terra mia” è il nome della mostra che si terrà, come parte del cartellone estivo avezzanese, a partire da oggi, nella sede della Pro Loco di Avezzano, in via Corradini.

L’artista Antonella D’Angelo è una pittrice formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Roma ed è stata fuori casa per tanti anni fino a quando la mancanza della sua amata terra è iniziata a farsi sentire e così il riavvicinamento.

“Il nostro mondo ha bisogno di arte e comunicazione, così come i grandi artisti della storia sono riusciti a comunicare l’Italia attraverso l’arte, così il nostro territorio ha bisogno dell’arte per essere raccontato”, le parole dell’artista. “L’arte ha il dovere civile di comunicare e raccontare, il passato e il presente, e un ipotetico futuro. Vorrei che la mia città riscoprisse il valore dell’arte, attualmente ci sono varie iniziative che danno segnali positivi e lasciano ben sperare.”

Antonella D’Angelo è dedita anche all’insegnamento della pittura e sottolinea l’importanza di trasmettere l’amore per l’arte a tutti, specialmente le future generazioni.

“”Amara Terra Mia” – spiega D’Angelo- è un omaggio alle origini della Marsica e alla popolazione che è nata attorno il lago Fucino. Un giorno con una mia amica riflettevamo sulla grandezza di questa terra che ci ha portato gioie e dolori e da lì l’idea. Una grande ispirazione viene da Ignazio Silone, i cui testi io amo fortemente e da lì i riferimenti alle tematiche sociali”. “L’altra influenza – conclude – è sicuramente la canzone cantata da Modugno “Amara terra mia” che forse non tutti sanno ma è di origini abruzzesi. Modugno si impegnò ad averne i diritti, insieme alla Bonaccorti, per tradurla dall’abruzzese all’italiano”.

L’appuntamento per l’inaugurazione è oggi alle 18 nella Pro Loco di Avezzano, dove la mostra si terrà fino a domenica 2 agosto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Movida estiva: più controlli sulla costa

Intensificate le attività di controllo a Pescara e Montesilvano
Redazione IMN

Formazione, Cenfop illustra criticità Abruzzo

Associazione chiede incontro urgente a Marsilio

Caro-libri scolastici: “Situazione insostenibile, Ministero apra tavolo”

L'allarme di Confesercenti sul caro-libri: "Aumenti fino al 12%, ma margine librai in caduta ...
Redazione IMN