INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Avezzano, l’Opposizione sulla pista ciclabile: «Esposto al Prefetto: è pericolosa e non funzionale»

«Dopo i ripetuti incidenti capitati a pedoni e ad automobilisti, e l’accertamento del sussistente pericolo persino per gli stessi ciclisti, abbiamo presentato un esposto al Prefetto, chiedendo l’immediata verifica della regolarità della pista ciclabile, così come realizzata, in ordine ai parametri fissati dalla normativa di riferimento». Ne danno secca comunicazione i consiglieri di opposizione  Giovanni Di Pangrazio, Mario Babbo, Domenico Di Berardino, Roberto Verdecchia, Gianfranco Gallese, Cristian Carpineta, Francesco Eligi.

 

 

«Una pista ciclabile pericolosa, inadeguata, né illuminata né opportunamente segnalata in tanti tratti, e che non ha cambiato di una virgola, se non in peggio, la mobilità degli avezzanesi. L’ennesimo segno tangibile, e ovviamente a spese dei cittadini – rimarcano i Consiglieri – della follia politica deangelisiana, ormai tristemente evidente. Strutture e spazio per i ciclisti sono fondamentali per realizzare una città moderna, più a misura d’uomo, più sana, con riguardo all’ambiente. Noi siamo in prima linea per l’ambiente, la sostenibilità e le buone pratiche, tant’è che nel ‘corredo’ lasciato a De Angelis e ai suoi – ricordano i Consiglieri già maggioranza nella precedente Amministrazione – vi era un complesso e valido progetto per la realizzazione di una pista ciclabile, mirato a creare un circuito funzionale e fruibile tra le periferie, inclusa l’area del Salviano».

 

 

«Proprio riguardo al Salviano, constatiamo che questa Amministrazione, sedicente ecologista, che ha speso centinaia di migliaia di euro per le ‘essenze rare’ di piazza Torlonia, sta lasciando nell’abbandono l’oasi naturalistica che era diventata un gioiello di Avezzano e della Marsica. Non contestiamo certo la realizzazione di una ciclovia, bensì il risultato di un progetto realizzato con approssimazione, raffazzonato, costoso, inutile e pericoloso, che a oggi rappresenta solo una minaccia per la pubblica incolumità».

 

 

«Un progetto serio – proseguono dall’Opposizione – sarebbe dovuto partire dalla realizzazione di aree parcheggio alternative, infrastrutture adeguate e la condivisione con la cittadinanza, che avrebbe dovuto avere tempo e opportunità di accostarsi alla novità e apprezzarne l’introduzione, con la possibilità di modificare gradualmente, con tutte le agevolazioni e l’assistenza del caso, le abitudini. Erano i presupposti, ovvi e minimi, per il successo del progetto stesso – sottolineano i Consiglieri – così ovvi che l’Amministrazione De Angelis non li ha colti, ostinata nello sperpero di soldi pubblici per  realizzare un’opera non funzionale, pericolosa e avversata dalla maggioranza degli avezzanesi. De Angelis e i suoi continuano a ‘calare dall’alto’ decisioni infelici che pagano, in tutti i sensi, i cittadini. Al Sindaco rinnoviamo l’appello: ravvediti, non continuare a distruggere la città con le tue stravaganti trovate».

 

 

Fonte: Coalizione Di Pangrazio

 

Foto di: Marsicaweb

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regionali, Morgante: “Lega determinante per la vittoria”

"Dalla Marsica un grande contributo".
Gioia Chiostri

Altro incidente sulla Marruviana, D’Orazio: «Messa in sicurezza non prevista nel piano viabilità»

Ennesimo incidente lungo la SP 20 da San Benedetto a Borgo 8000 e il sindaco alza la voce
Redazione IMN

Avezzano, il progetto CRUA da 12 milioni verso fase 2

Comune di Avezzano e Regione Abruzzo puntano sulla struttura dell'ex Crab. “Può diventare il centro ...
Redazione IMN