INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Avezzano, l’ambiente al primo posto con le novità del servizio di raccolta differenziata

Questa mattina, alle ore 12, nella Sala consiliare del Comune di Avezzano si è svolta la conferenza stampa, a cura dell’Assessorato all’Ambiente, a guida di Crescenzo Presutti, alla presenza del personale dell’ufficio Ambiente e di Umberto Di Carlo e Marianna Martorelli, rispettivamente presidente e responsabile tecnico della Tekneko. Incontro finalizzato all’illustrazione dei nuovi servizi offerti ai cittadini in tema di raccolta differenziata, al processo di gestione dei rifiuti e agli obiettivi da raggiungere entro l’anno 2022. Presenti anche gli alunni delle classi 4 e 5 A della scuola Fermi.

 

A fare gli onori di casa l’assessore Presutti, che ha parlato proprio del servizio di raccolta differenziata e della sua importanza per la tutela di un ambiente sempre più pulito. «Non dimentichiamo – ha fatto notare Presutti – che fino a non molti anni fa la raccolta differenziata non esisteva. I rifiuti erano depositati tutti all’interno di un unico contenitore e, in seguito, finivano sotterrati. Numerose, infatti, sono le discariche presenti non solo in zona, ma su tutto il territorio italiano. Ciò inevitabilmente con il tempo ha creato problemi di inquinamento, anche alle falde acquifere sotterranee. Oggi, per fortuna, c’è la raccolta differenziata, un dovere di ogni cittadino, che evita molti problemi di inquinamento e permette, altresì, la trasformazione di diverse materie-rifiuto, trasformazione finalizzata ad un nuovo e diverso riutilizzo».

 

«L’Amministrazione – ha continuato Crescenzo Presutti – fin dal suo insediamento si è impegnata in primo piano nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Perseguiremo gli ‘zozzoni’, a tal proposito sarà stipulata una convenzione con i volontari delle Guardie Ecozoofile, poiché il solo personale della Polizia locale non può controllare e vigliare capillarmente sull’intero territorio cittadino».

 

I responsabili Tekneko hanno fatto luce sulle novità che riguarderanno la raccolta differenziata, sulla quale il presidente Umberto Di Carlo, ha ricostruito una breve cronistoria, partendo dalla prima conferenza stampa sull’introduzione della stessa raccolta differenziata, avvenuta nel 2011. «Dopo 7 anni non si può non constatare risultati positivi. È chiaro che, però, servisse un nuovo appalto, per apportare alcune modifiche che rendessero adeguato al 100% il servizio. Ormai la fase della raccolta si può dire, pressoché, superata e il nuovo centro del riuso che sarà costruito dalla Tekneko stessa, nella zona di Avezzano nord, permetterà, al contempo, l’affermazione, anche dal punto di vista delle abitudini quotidiane, della cultura del riuso».

 

Dettagli più precisi riguardo al nuovo servizio di raccolta differenziata, modificato in virtù del nuovo appalto, sono stati forniti, poi, proprio dalle responsabili Tekneko. Sarà effettuata, in primis una ricognizione territoriale, casa per casa, per constatare che tutti gli utenti siano dotati dei mastelli. Inoltre con il nuovo bando è previsto un aumento della frequenza nella raccolta di vetro e lattine, per le utenze non domestiche e produttrici di imballaggi. Ci sarà, poi, la raccolta domiciliare delle pile e delle batterie e, poi, di grande importanza, sarà la possibilità di richiesta di un mastello di dimensioni maggiori per la plastica.

 

Ovviamente tra gli obiettivi che perseguirà la Tekneko ci sono il contrasto del fenomeno dei rifiuti abbandonati, la responsabilizzazione, sempre maggiore, delle utenze ad una corretta raccolta differenziata, aumentare il recupero dei rifiuti e migliorare l’efficacia del servizio, garantendo standard elevati di decoro urbano su tutto il territorio cittadino. Cardine degli obiettivi: «raggiungere, entro il 2022, la percentuale del 73,41% di raccolta differenziata, un dato superiore alla media nazionale, che si avvia ad un risultato del 70% entro il 2020».

 

La Redazione di Info Media News in settimana approfondirà l’argomento.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Distributore Piazza Cavour, ordinanza del sindaco per lo smantellamento

La società petrolifera dovrà “rilasciare, al termine delle operazioni, l’area adeguatamente ...
Redazione IMN

Nuova staccionata per il percorso attrezzato sul Monte Salviano

Partita l'operazione di restyling per mettere il tracciato in sicurezza. L'aula verde didattica ...
Redazione IMN

Riduzioni dei bus Tua causa maltempo: gli aggiornamenti

Redazione IMN