INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Avezzano, la sicurezza stradale spiegata ai ragazzi dal sindacato di Polizia

La Segreteria Regionale Abruzzo del SIAP (Sindacato Appartenenti Polizia di Stato) in collaborazione con il Lions Club di Avezzano, organizzano dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del giorno 8 Maggio 2017 presso il Castello Orsini-Colonna di Avezzano (AQ), un convegno sul tema: “Sicurezza Stradale: Uso e abuso di Alcol e Droga”. L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani e le famiglie sugli effetti e i rischi derivanti dall’abuso di alcol e droga quando si guida. A tal fine, oltre a testimonial di eccezione, verranno proiettati anche filmati attinenti il tema.

Patrocinato dalla Fondazione Carispaq, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Avezzano, l’ingresso è libero ed aperto al pubblico. È prevista la partecipazione di autorità, del personale della Polizia di Stato, di altre Forze di Polizia e degli studenti del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico di Avezzano.

Il Convegno vedrà la partecipazione di varie Associazioni e Istituzioni e, tra gli altri, ci saranno i seguenti relatori: Alberto Ravanetti (Segretario Regionale SIAP) Gabriella Rosci (Lions Officer) Giuseppe Linardi (Prefetto di L’Aquila) Giovanni Di Pangrazio (Sindaco di Avezzano) Stefania Pezzopane (Senatrice della Repubblica) Paolo Cestra (Dirigente Polizia Stradale L’Aquila). Roberta D’Avolio (Sostituto Procuratore della Repubblica di L’Aquila) Carla Lettere (Camera Minorile Distrettuale d’Abruzzo) Giuseppe Tiani (Segretario Generale Nazionale S.I.A.P.).

Tra gli ospiti anche Mingo De Pasquale, artista eclettico, volto storico del panorama televisivo, attore e conduttore, nonché regista del cortometraggio sul tema della sicurezza stradale “L’anniversario”.

Ai ragazzi verrà mostrato l’utilizzo del Drugwipe che altro non è che lo screening di droghe da parte di agenti di polizia, funzionari delle dogane e personale medico qualificato, per il contrasto all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Il test rileva se la persona sottoposta al test ha assunto o manipolato di recente sostante del tipo: cannabis, oppiacei, cocaina, ketamina, benzodiazepine e anfetamine.

Al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al problema della sicurezza stradale e dimostrare l’impegno continuo della Polizia Stradale a garantire la sicurezza, sarà presente “Lamborghini” per il giorno dello svolgimento dell’evento.

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati ai quali saranno riconosciuti nr. 3 crediti formativi ed è inoltre riconosciuto come aggiornamento professionale per la Polizia di Stato.

Moderatore dell’evento il giornalista e conduttore televisivo Luca Bergamotto.

Il convegno sarà ripreso da organi televisivi ed integralmente trasmesso in diretta sul canale 810 della LAQTV, ne verrà data inoltre ampia diffusione attraverso tutti i mezzi di informazione.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nell’emergenza, un garage diventa deposito abusivo di rifiuti sanitari

Scattano i controlli dei militari del Nas su tutto il territorio regionale. Denuncia per una ...
Redazione IMN

Coronavirus: 423 nuovi casi in Abruzzo

138 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Tari L’Aquila: Rotellini e Romano esultano

Consiglieri di opposizione: "La speranza è che si possa davvero beneficiare dei ristori della Legge ...
Alessia Centi Pizzutilli