INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

Avezzano: il Comune e la ‘Robert Bosch Spa’ siglano un protocollo d’intesa per favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani

Un protocollo d’intesa per favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso l’orientamento, la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza, è stato firmato dal Comune di Avezzano e dalla ‘Robert Bosch Spa’. «Uno degli obiettivi del progetto», spiega il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, «è ridurre la dispersione scolastica e aumentare il successo formativo degli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali non solo di Avezzano, ma dell’intera provincia. Si tratta di un protocollo che mira anche alla diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro».

È tutto pronto all’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Galilei’ di Avezzano, a guida del dirigente Corrado Dell’Olio (nella foto con le referenti del progetto), per la presentazione del progetto ‘Allenarsi per il futuro’, rivolto agli allievi delle classi quarte e quinte. Prima dell’avvio del tirocinio fissato per marzo 2018, lunedì 23 ottobre, dalle 9 alle 12, si terrà nell’aula magna dell’istituto un evento di orientamento/alternanza scuola-lavoro, nel corso del quale Bosch Spa in collaborazione con Randstad e altre imprese del territorio italiano, illustreranno agli studenti le linee guida dell’iniziativa.

A presentare la propria esperienza e carriera professionale, è stato chiamato a partecipare all’evento anche il sindaco di Avezzano De Angelis che ha promosso la stesura di un protocollo d’intesa tra il Comune e la ‘Robert Bosch Spa’.

«La mission del progetto», spiegano le professoresse referenti Maria Teresa Angelini, Stefania Giuliocesare e Iuvanita Santilli, «è quella di contrastare la disoccupazione giovanile e orientare i giovani al loro futuro, offrendo opportunità di alternanza, attraverso la metafora dello sport. Passione, impegno e responsabilità e soprattutto allenamento sono i principali valori che verranno proposti agli studenti, con uno sguardo sul lungo periodo e sul futuro professionale».

All’evento di lunedì sono stati invitati: il direttore generale dell’Usr Abruzzo, Antonella Tozza, il sindaco di Avezzano De Angelis, Ivan Antonini presidente dell’Aspi, associazione delle piccole imprese marsicane, l’atleta Ivana Di Martino, Giulio Antonini, responsabile Orientamento Univaq e tutto il team di ‘Allenarsi per il futuro’ del gruppo Bosch Italia con Alessandro Brunelli.

«L’incontro con testimonianze diverse riusciranno sempre più ad evolversi e ad uscire dal loro ambiente circoscritto che spesso è così limitante per il riconoscimento delle proprie vocazioni e dei propri talenti», conclude la docente Angelini, organizzatrice dell’iniziativa, «noi adulti sappiamo che una caratteristica generale dei giovani è quella di non aver ben chiaro in mente la propria meta e che spesso essi arrivano a destinazione per vie tortuose ed impensabili, perciò incontri come questo rappresentano una delle tante possibilità per stimolare la loro curiosità e la loro creatività».

Fonte e foto: ufficio stampa Comune di Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nucleo industriale, scatta il limite di velocità: 40 km orari

Il Comune ordina all’Arap di realizzare anche i rallentatori a terra
Redazione IMN

Export: nel 2021 Usa primo partner imprese Molise

Volume affari 529 mln di euro, +120% rispetto al 2019
Redazione IMN

Covid-19: la Marsica Est la più colpita

9 i casi in tutto il territorio, 5 arrivano dalla Marsica Orientale
Redazione IMN