INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica Senza categoria SLIDE TV

Avezzano ha il bilancio consolidato, ma si costituirà Ufficio di controllo partecipate

E' stato approvato il bilancio consolidato del Comune di Avezzano, relativo all'esercizio del 2018. Approvazione difficoltosa per frammentarie informazioni sulle società partecipate.

Censimento Avezzano 2019: tutte le informazioni

A darne notizia è il commissario Straordinario del Comune di Avezzano, Mauro Passerotti. E’ stato approvato il bilancio consolidato del Comune relativo all’esercizio 2018. Si tratta di un documento consuntivo di esercizio, in cui sono stati consolidati i risultati di Bilancio della Società Scav, che si occupa del trasporto pubblico locale, e della società Aciam.

Nel provvedimento approvato, inoltre, è stata inserita una apposita notazione anche sul C.A.M. (Consorzio Acquedottistico Marsicano) S.p.A., nonostante la società sia sottoposta a procedura concorsuale e, per previsione di legge, non sia sottoposta alle procedure di consolidamento.

Nel documento, si sottolinea che il risultato economico, che scaturisce dalle procedure di consolidamento, riporta un aumento rispetto al 2017 di 1.086.207,70 euro.

“L’iter per l’approvazione del Bilancio Consolidato – afferma Passerotti nella comunicazione ufficiale data alla stampa – è risultato particolarmente complesso per la ricognizione delle informazioni necessarie al consolidamento, in quanto, nonostante i documenti contabili sono stati di facile consultazione nei siti delle società stesse, le informazioni inerenti la qualità dei servizi erogati dalle società e la loro organizzazione sono risultate frammentarie, con effetti anche di difficoltoso reperimento”.

Alla luce di ciò, il Commissario ha promosso la costituzione di un Ufficio di controllo partecipate, che assicuri un sistema informativo finalizzato a rilevare, non solo i rapporti finanziari tra l’ente proprietario e la società e relativa situazione contabile, ma anche la situazione gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, nel compiuto rispetto delle norme di legge.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Villa San Sebastiano: forzata porta del forno

Riaperto e rimesso su dalla chef Lucia Tellone
Redazione IMN

Sisma: 40 milioni per il ripristino della viabilità nei centri del cratere

Redazione IMN

Il Mars Ensemble riparte dalla Marsica

L'evento è stato fortemente voluto ed è organizzato dall'associazione culturale "Il Castello"
Redazione IMN