INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Avezzano dice “no” alla violenza contro le donne

Serie di eventi promossi dalla Commissione pari opportunità del Comune

La farmacia De Bernardinis dalla parte delle donne

Parola d’ordine: sensibilizzare le coscienze. Sarà questo il filo conduttore del 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne organizzata dalla commissione pari opportunità del Comune guidata da Concetta Balsorio per accendere i riflettori su una scottante questione sociale.

A qualche mese dalla sentita e partecipata iniziativa sulla realtà tragica delle donne dell’Afghanistan, la Cpo torna sul campo, in questo caso in collaborazione con l’associazione Sessantasettezerocinquantuno.

“Siamo fermamente convinte”, scandisce Balsorio, “che sensibilizzare le coscienze significa cambiare il mondo. La giornata del 25 novembre ha il preciso intento di camminare insieme, amministrazione comunale e popolazione tutta, verso un grande obiettivo: il rispetto dei generi nel supremo interesse comune”.

La giornata anti-violenza promossa dalla commissione apre i battenti alle 10 con il raduno in piazza Matteotti per l’inaugurazione della prima “Bibliocabina” della città alla presenza del vice sindaco Domenico Di Berardino, l’assessore alla cultura, Pierluigi Di Stefano, gli amministratori e i protagonisti della giornata.

Seconda tappa al sottopasso di via Don Minzoni per il “battesimo” della “Galleria urbana” realizzata grazie all’intervento del liceo artistico “Bellisario, con in prima linea le studentesse autrici delle opere esposte, accompagnate dal dirigente didattico D. Lupo e dalla prof G. Evangelista. Alle 15, 30 tutti in piazza Torlonia, in largo Mario Spallone, dove troverà spazio un’altra “Bibliocabina”.

Qui alle 16.30 si esibiranno i ragazzi delle scuole con brani musicali e letture a tema. Gran finale al teatro dei Marsi con lo spettacolo della Compagnia teatrale Le nuvole “Passi affrettati” e l’incontro con l’autrice Dacia Maraini.

Parteciperanno Oria Gargano della Cooperativa Be Free, e Daniela Senese, della Casa delle donne nella Marsica. All’evento si potrà accedere gratuitamente purché muniti di green pass.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapina all’Aquila: presa di mira storica gioielleria

Nel tardo pomeriggio di oggi è stata rapinata la storica gioielleria aquilana "Ranieri": sul posto ...
Redazione IMN

Legnini: “Fondi Pnrr anche contro spopolamento”

Officina Italia. Assessore Castelli: "Tema è rilancio aree interne"
Redazione IMN

Tragedia nel Fucino: muore in un incidente stradale 55enne di Gioia dei Marsi

Redazione IMN