INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, cittadinanza onorario a Liliana Segre

La soddisfazione del consigliere Lorenza Panei (Pd)

L'Aquila, Segre: Democratiche deluse per rinvio consiglio

A Liliana Segre sarà conferita la cittadinanza onoraria. Sarà Avezzanese grazie al voto in Consiglio comunale.

“Ne sono onorata e fiera. – esordisce il consigliere del Pd, Lorenza Panei – E’ una donna che rappresenta un esempio morale per l’intera società che oggi, più che mai, ha bisogno di ritrovare punti fermi.

Liliana Segre superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, è stata perseguitata dalle violenze del nazifascismo, dal 15 aprile 2021 è la presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Ha consacrato tutta la sua vita alla encomiabile attività di testimonianza, per mantenere viva la memoria degli atroci orrori della Shoa e della sterminio ebraico perpetrati dal regime nazifascista.

Oggi Avezzano accende un faro alla nostra Costituzione, in particolare all’articolo 3 in cui si afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Un ringraziamento a tutte le consigliere e tutti i consiglieri, al Sindaco e al Presidente del Consiglio che con questo straordinario riconoscimento fanno di Avezzano un paese simbolo della lotta al fascismo e nazismo. Anche una comunità civile e democratica come la nostra ha bisogno di modelli ed esempi da seguire per non smarrire la strada della tolleranza e della coesistenza pacifica, e sono convinta, che la Senatrice Segre possa esserlo al meglio per i cittadini di oggi e quelli e quelli di domani”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Cammino dei Briganti si rifà il look

Nuova segnaletica con tempi di percorrenza e distanza tra le varie località
Redazione IMN

Ini Canistro, ecco l’innovativo metodo delle protesi “inverse”

Ne parla il dottor Grasso (in foto), specializzato in Ortopedia e Traumatologia che guida una ...
Redazione IMN

Morino: c’è il caso, confermato tampone della Asl

Differentemente da quanto accaduto nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto ieri, a Morino il caso ...
Redazione IMN