INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, cittadinanza onorario a Liliana Segre

La soddisfazione del consigliere Lorenza Panei (Pd)

L'Aquila, Segre: Democratiche deluse per rinvio consiglio

A Liliana Segre sarà conferita la cittadinanza onoraria. Sarà Avezzanese grazie al voto in Consiglio comunale.

“Ne sono onorata e fiera. – esordisce il consigliere del Pd, Lorenza Panei – E’ una donna che rappresenta un esempio morale per l’intera società che oggi, più che mai, ha bisogno di ritrovare punti fermi.

Liliana Segre superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, è stata perseguitata dalle violenze del nazifascismo, dal 15 aprile 2021 è la presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Ha consacrato tutta la sua vita alla encomiabile attività di testimonianza, per mantenere viva la memoria degli atroci orrori della Shoa e della sterminio ebraico perpetrati dal regime nazifascista.

Oggi Avezzano accende un faro alla nostra Costituzione, in particolare all’articolo 3 in cui si afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Un ringraziamento a tutte le consigliere e tutti i consiglieri, al Sindaco e al Presidente del Consiglio che con questo straordinario riconoscimento fanno di Avezzano un paese simbolo della lotta al fascismo e nazismo. Anche una comunità civile e democratica come la nostra ha bisogno di modelli ed esempi da seguire per non smarrire la strada della tolleranza e della coesistenza pacifica, e sono convinta, che la Senatrice Segre possa esserlo al meglio per i cittadini di oggi e quelli e quelli di domani”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, domani inaugurazione nuovo Centro di raccolta

Domani alle ore 11, inaugurazione del nuovo Centro di Raccolta rifiuti differenziati in via della ...
Redazione IMN

Ambiente: “Solo volontariato non basta”

L'appello di Matteo Di Genova (Cambiamo!) rivolto all'Amministrazione comunale.
Redazione IMN

VIDEO. Nuova vita per la Cattedrale dei Marsi: 1.300.000 euro per la ristrutturazione

Kristin Santucci