INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, Centenario Prima Guerra Mondiale: giovedì il convegno sui Campi dei prigionieri in Abruzzo

Nel contesto dell’importante iniziativa intrapresa dalla Pro Loco di Avezzano,  promuovendo il ricordo storico nel centenario  della Prima Guerra Mondiale, nuovo appuntamento del calendario degli eventi è  giovedì 11 ottobre alle ore 10 presso la Sala Picchi, nel Parco Torlonia, con il convegno regionale dal titolo ‘I campi dei prigionieri in Abruzzo nella Grande Guerra’.

 

 

Presenzieranno  il Presidente del consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e il Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis. I relatori del convegno saranno: – il Generale Div. dottor Fazio Vero:  ‘I  prigionieri di guerra: una storia ancora da scrivere’; – lo scrittore e ricercatore Mario Salzano: I Campi dei Prigionieri di Sulmona’; – il dottor Sergio Natalia, ‘Il campo dei prigionieri di Avezzano “PG 1”’; – il professore Gianluca Tarquinio: ‘L’attività musicale nei campi di prigionieri di Avezzano e Sulmona’; – lo studioso Diocleziano Giardini: ‘I campi di concentramento marsicani nella seconda guerra mondiale’.

 

 

Per la programmazione delle iniziative di commemorazione del centenario della Grande Guerra, la Pro Loco di Avezzano vanta la collaborazione dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione Avezzano, dell’Archeoclub Marsica, dell’Avis sezione. Avezzano.

 

 

Fonte e foto di: Pro Loco Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roberta Maiolini intervista la Proloco di Avezzano

Nel corso di Pomeriggio live
Redazione IMN

Ritrovato Carlo Eleuteri a Poggio Filippo

Si trovava in una prato
Redazione IMN

Carceri: all’Aquila 162 detenuti, 121 al 41 bis

Lo ha detto il presidente della Corte di Appello dell’Aquila
Redazione IMN