INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA Sport

Avezzano, alla Vivenza i campionati di Hockey: e il Comune prepara l’inoltro delle pratiche della SCIA relativa all’impianto

Tra una settimana esatta la città di Avezzano battezzerà la due giorni dedicata alle finali dei Campionati Italiani Master Indoor di Hockey 2018. Spettacolo assicurato, a cominciare dal prossimo sabato 17 febbraio e per le successive 48 ore.

Motori bollenti, dunque, per la grossa macchina organizzativa e, se le parti  logistica e tecnica sono di competenza, rispettivamente, dell’’associazione sportiva dilettantistica Hockey Avezzano, cui fa capo Roberto Serone, e dell’associazione Gens Italica, all’amministrazione va l’espletamento delle pratiche propedeutiche agli adempimenti burocratici circa l’impianto sportivo che ospiterà l’evento di portata nazionale, vale a dire il palestrone della scuola Vivenza, in via Luigi Sturzo.

Tenendo conto della portata della manifestazione e delle stime relative al seguito di pubblico che potrebbe alimentare, non dovrebbero sorgere problemi in ragione dell’assenza della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, alias la SCIA. Il documento non si è mai reso necessario, o almeno sino ad oggi, e proprio in ragione dell’importanza dei campionati attesi all’interno dell’impianto, l’amministrazione ha ritenuto, in vista e nell’ottica di impegni futuri, di procedere all’inoltro della pratica secondo la normativa, vale a dire da parte di un tecnico abilitato con annesse documentazione e dichiarazione atte a comprovare la conformità dell’opera alla legge vigente.

La Vivenza, in poche parole, nell’anno e mezzo trascorso dalla riapertura, non ha mai ospitato eventi tali da richiedere la Scia, cioè con pubblico superiore alle 200 persone. Per chi non ricordasse, l’intervento di adeguamento dell’impianto sportivo, necessario dopo l’eccezionale nevicata del 2012, costò all’amministrazione Di Pangrazio 170mila euro e richiese materiali di primissima scelta sia per la copertura di tetto e pavimento, che per l’intera impiantistica.

Ieri, in tarda mattinata, in sede comunale, l’assessore allo sport Kathia Alfonsi e il vice sindaco, Emilio Cipollone, si sono confrontati sull’intervento in merito agli adempimenti formali che porteranno a compimento le pratiche della Scia.

I dettagli sulla vigilia dei Campionati nazionali verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa fissata lunedì in mattinata, alle ore 12, nella sala consiliare del comune di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. 3 giorni di prove pre-collaudo per gli impianti di Campo Imperatore: poi tempi ministeriali

Kristin Santucci

Scerne di Pineto: tentativo di rapina da parte di tre malviventi, arrestato un romeno

Redazione IMN

Orgoglio Sauli Boxe: Amedeo Sauli riceve il premio ‘Tutela del Talento Atletico 2016’

Alice Pagliaroli