INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, al via i tamponi drive-in all’Interporto

Da questa mattina è attivo il servizio, Di Pangrazio: "Qui solo chi convocato dalla Asl"

Avezzano, al via i tamponi drive-in all'Interporto

Da questa mattina è attivo il drive-through Covid all’Interporto di Avezzano. Il servizio sanitario darà nuovo impulso al tracciamento dei contagi, dato l’aumento dei casi registrato nelle ultime settimane nel capoluogo marsicano. Il drive-in è aperto soltanto ai pazienti inseriti dai medici di base in un’apposita piattaforma digitale gestita dalla Asl. “Qui potranno venire soltanto i pazienti iscritti sulla piattaforma e convocati dalla Asl, chi ha la ricetta deve rivolgersi a centri privati”, ha spiegato il sindaco Gianni Di Pangrazio.

Il drive-through Covid dell’Interporto prende il posto di quello allestito nel piazzale antistante al Pronto Soccorso, in grado di eseguire circa 450 test a settimana. “Ora possiamo effettuare circa mille tamponi a settimana”, continua Di Pangrazio, “ma non è ancora sufficiente e stiamo cercando altre soluzioni”. Una di queste riguarda coinvolge la sede del Crua, in via Pertini, dove dovrebbe essere allestito un altro drive-in. L’amministrazione comunale, in attesa dell’ufficializzazione della nuova giunta prevista per domani a Palazzo di Città, si avvarrà di una sinergia con la start-up aquilana Dante Labs.

Ad Avezzano è atteso anche il panther, macchinario di ultima generazione in grado di validare i test Covid entro tre ore. L’obiettivo è quello di abbattere i tempi di attesa per l’esito dei tamponi (ora di 5/6 giorni).

Ad Avezzano sono 202 i casi attivi di Covid-19 (dati aggiornati a ieri). 306 i pazienti in sorveglianza attiva, molti dei quali collegati al focolaio scoppiato nella Rsa di Don Orione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Movimento per il Turismo dell’Olio: San Vincenzo Valle Roveto c’è

Anche San Vincenzo Valle Roveto nel primo appuntamento ufficiale del Movimento per il Turismo ...
Redazione IMN

Frazioni e quartieri, Genovesi: “Istituiremo consulta”

Il candidato sindaco centrodestra: "Accolti con entusiasmo in territori finora considerati di serie ...
Redazione IMN

VIDEO. ‘Piani di conciliazione’, Avezzano seconda in Regione: fondi in arrivo per i tempi delle donne

Kristin Santucci