INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, al via i tamponi drive-in all’Interporto

Da questa mattina è attivo il servizio, Di Pangrazio: "Qui solo chi convocato dalla Asl"

Avezzano, al via i tamponi drive-in all'Interporto

Da questa mattina è attivo il drive-through Covid all’Interporto di Avezzano. Il servizio sanitario darà nuovo impulso al tracciamento dei contagi, dato l’aumento dei casi registrato nelle ultime settimane nel capoluogo marsicano. Il drive-in è aperto soltanto ai pazienti inseriti dai medici di base in un’apposita piattaforma digitale gestita dalla Asl. “Qui potranno venire soltanto i pazienti iscritti sulla piattaforma e convocati dalla Asl, chi ha la ricetta deve rivolgersi a centri privati”, ha spiegato il sindaco Gianni Di Pangrazio.

Il drive-through Covid dell’Interporto prende il posto di quello allestito nel piazzale antistante al Pronto Soccorso, in grado di eseguire circa 450 test a settimana. “Ora possiamo effettuare circa mille tamponi a settimana”, continua Di Pangrazio, “ma non è ancora sufficiente e stiamo cercando altre soluzioni”. Una di queste riguarda coinvolge la sede del Crua, in via Pertini, dove dovrebbe essere allestito un altro drive-in. L’amministrazione comunale, in attesa dell’ufficializzazione della nuova giunta prevista per domani a Palazzo di Città, si avvarrà di una sinergia con la start-up aquilana Dante Labs.

Ad Avezzano è atteso anche il panther, macchinario di ultima generazione in grado di validare i test Covid entro tre ore. L’obiettivo è quello di abbattere i tempi di attesa per l’esito dei tamponi (ora di 5/6 giorni).

Ad Avezzano sono 202 i casi attivi di Covid-19 (dati aggiornati a ieri). 306 i pazienti in sorveglianza attiva, molti dei quali collegati al focolaio scoppiato nella Rsa di Don Orione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Finanziamenti all’agricoltura marsicana: mercoledì l’incontro rivelatore

Redazione IMN

Risintonizzazione canale 119 di Info Media News

Sarà necessario aggiornare la lista canali del digitale terrestre per rimanere connessi
Redazione IMN

Celano, 60enne del posto perde la vita dopo una caduta in un locale

Kristin Santucci