INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, 950 parti nell’anno: “Flessione per cattiva pubblicità”

Ci sono già le notizie ufficiali dal Reparto Maternità dell'Ospedale di Avezzano. Anche quest'anno si supererà la soglia dei 900 parti effettuati. Il primario Ruggeri: "Rispetto agli anni passati registriamo una lieve flessione, ma siamo sempre il terzo punto nascita in Abruzzo, dopo Pescara e Chieti".

Due anni fa, si superò la soglia dei 1000 parti in Reparto.

Oggi, sotto la campana di vetro infernale del Covid e con il trend nazionale che non lascia scampo – a livello di concepimenti – sicuramente la soglia del numero dei parti anche localmente si è abbassata. Ma l’Ospedale di Avezzano, con il suo reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dottor Ruggeri, resta sempre inchiodato al terzo posto su scala regionale per numero di parti: tra i punti nascita abruzzesi è terzo dopo Pescara e Chieti.

“Anche quest’anno – ci conferma il primario – supereremo la soglia di 950 parti effettuati, anche se a malincuore ammetto che c’è stata una leggera flessione, soprattutto negli ultimi due mesi di attività. Posso dire che sono mancate molte delle partorienti che ci raggiungevano dal Frusinate e dal vicino Reatino: probabilmente, la cattiva pubblicità sui social media riferita al nostro Ospedale non ci ha reso attrattivi. Sembra quasi che entrando in questo Ospedale trovi solo inferno Covid. Noi lavoriamo in sicurezza, abbiamo fatto partorire tutte le donne che abbiamo avuto ricoverate in sicurezza, non c’è stato alcun problema che non sia stato risolto con lucidità e determinazione”.

Logicamente, il Coronavirus ha generato timore e paura tra le neomamme, ma questo era da aspettarselo. Nonostante il Covid, però, il Reparto di Avezzano conterà a fine anno più di 950 parti, a riprova del fatto che le donne marsicane hanno continuato e continuano a scegliere ancora l’Ospedale della Marsica per mettere al mondo un figlio.

“Anche le straniere concepiscono di meno – conclude Ruggeri – mentre prima partorivano, in alcuni casi e per alcune culture, più di tre figli a nucleo familiare. Questo è un dato generale, così come generale è il trend negativo delle nuove nascite in Italia. Però posso affermare che il rimbalzo mediatico degli ultimi tempi del nostro nosocomio ha generato un’inversione di tendenza anche sotto il nostro punto di vista. Voglio ribadirlo a gran voce: ad Avezzano si partorisce con tutte le cure possibili e in completa sicurezza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, aumentano i contagi in Abruzzo: +128

Lieve aumento dei ricoveri in area medica, balzo del tasso di positività: 1,03%
Redazione IMN

Carceri, Fp Cgil: “Bene Petralia su confronto per modifica sistema”

"Un atto concreto che potrebbe portare ad un reale cambiamento tale da far uscire il sistema ...
Redazione IMN

Salvini torna (in video) ad Avezzano per Genovesi sindaco

Appuntamento per martedì 15 settembre, alle ore 18 e 30 in Piazza Risorgimento. Genovesi: ...
Redazione IMN