INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Attività sportiva all’aperto, si può fare? Ecco la risposta

Il Ministero della Salute chiarisce la vicenda

Attività sportiva all’aperto, si può fare? Ecco la risposta

E’ consentito svolgere attività fisica all’aperto nonostante i vari appelli Istituzionali a rimanere a casa? La risposta è sì: lo stabilisce il decreto del 9 marzo scorso, che sottolinea come “lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro”.

Misure che riguardano passeggiate all’aria aperta, jogging e ciclismo: “E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta – riferisce il Ministro della Salute – purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”. “In particolare – si legge – riguardo l’uso della bicicletta è consentito sia usarla come mezzo di trasporto negli spostamenti ammessi per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità, sia per praticare attività sportiva all’aperto”.

Sulle polemiche per l’autocertificazione, il Ministero aggiunge: “L’attività motoria all’aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste“.

Chi ha disposto il divieto di ogni attività sportiva all’aperto è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha vietato jogging e passeggiate in bici in tutta la regione: “L’attività sportiva, ludica o ricreativa all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico non è compatibile con il contenuto dell’Ordinanza n.15 del 13 marzo 2020″. Al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, inoltre, si sconsiglia l’attività sportiva al fine di prevenire eventuali infortuni.

Clicca qui per consultare il sito del Ministero della Salute.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento”

Le Grotte di Stiffe protagoniste della tavola rotonda nazionale
Giulia Monaco

Capistrello: al via cantiere del nuovo Centro di Raccolta

Il Centro si avvale del finanziamento della Regione Abruzzo nell’ambito delle risorse “Sviluppo e ...
Redazione IMN

Famiglie in difficoltà, a Sante Marie arrivano buoni e sostegni

A Sante Marie arrivano bonus alimentari e sostegno per pagamento imposte
Redazione IMN