INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Asl propone a sindaco Lanciano “casa di comunità”

Il direttore generale Thomas Schael incontra sindaco Paolini

I cantieri in ospedale e i servizi territoriali, con la proposta di realizzazione di una casa di comunità, sono stati i temi toccati nel corso del primo incontro tra il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e il nuovo sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, che si è svolto questa mattina in Comune presenti l’assessore regionale Nicola Campitelli, il vice sindaco Danilo Ranieri e l’assessore Cinzia Amoroso.

Grande attenzione è stata posta ai lavori all’interno dell’ospedale “Renzetti”, sia quelli di immediata realizzazione, come la Ginecologia, e il trasferimento del Sert nella palazzina di via del Mare, sede originaria, sia per la costruzione del nuovo ospedale.
Illustrati anche gli investimenti per il rinnovo delle attrezzature che la Direzione Aziendale intende attuare entro il 2022, in gran parte concentrata sulla diagnostica e sull’emergenza, a partire dalla sostituzione degli apparecchi di radiologia, dove arriveranno Tac, risonanza magnetica, telecomandato ed ecografi.

“È importante – ha sottolineato Schael – che il Dea di I livello sia adeguatamente attrezzato e possa rispondere efficacemente prima di tutto alle patologie tempo-dipendenti”.

Per quanto riguarda l’assistenza territoriale, si è posta in luce l’assoluta necessità di un riequilibrio dell’offerta che in città resta ancora sottodimensionata per carenza di spazi.

“Al Sindaco ho avanzato proposte per realizzare a Lanciano una casa di comunità – ha aggiunto Schael – il nuovo obiettivo sfidante lanciato dal Pnrr. Si tratta di una nuova realtà finalizzata a realizzare una reale integrazione socio-sanitaria, fondata su reti cliniche, medicina d’iniziativa e di gruppo, che sappia farsi carico della cronicità. Il bisogno di guardare oltre la fase acuta della malattia si è fatto stringente, perciò occorrono impegno, da parte nostra, e la giusta sensibilità da parte degli amministratori locali. Con Paolini ci siamo confrontati su un percorso possibile, sul quale lavoreremo insieme”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Primo maggio: “Non c’è festa senza lavoro”

A Chieti, Lanciano, Vasto, Francavilla, San Salvo e San Vito Chietino ieri raccolta firme e ...
Redazione IMN

Fabrizio Moro ad Avezzano? Di Stefano: «La disponibilità c’era, sono sopraggiunte difficoltà»

Redazione IMN

Celano, al via i lavori in via Sandro Pertini

Si tratta di un impiego di risorse di grande rilievo da parte dell’Amministrazione Santilli che in ...
Redazione IMN