INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Asl, introdotti i pagamenti digitali alla cassa Cup su tutta la Provincia

Si conferma la sinergia tra Asl e istituto di credito.

Le 17 nuove postazioni digitali, in tutti i distretti sanitari periferici, si aggiungono a quelle già esistenti a L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro.

Il servizio alternativo al contante è ora presente a: Celano, Pescina, Pratola Peligna, Tagliacozzo, Carsoli, Civitella Roveto, Pizzoli, Barisciano, Capestrano, Castelvecchio Subequo, Pescasseroli, Pescocostanzo, Scanno, Tornimparte e Trasacco.

A breve sarà esteso a Rocca di Mezzo e Balsorano.

Pagamenti di esami strumentali e visite con bancomat e carta di credito, presso le casse-cup di tutti i distretti sanitari periferici della provincia AQ, grazie all’installazione dei cosiddetti Pos, dispositivi elettronici che permettono di versare il dovuto senza usare i contanti. Tale modalità di pagamento è già possibile da anni all’Aquila (ospedale e distretto sanitario di Paganica) e ad Avezzano, Castel di Sangro e Sulmona sia in ospedale sia ai rispettivi distretti sanitari. Ora, in aggiunta ai punti già esistenti, il versamento con carta e bancomat è stato attivato anche nelle sedi distrettuali periferiche, da Carsoli fino a Pescocostanzo. L’attivazione dei Pos rappresenta una comoda alternativa al contante (che potrà ovviamente

continuare ad essere utilizzato) al momento di saldare il conto alla cassa Cup. Un’iniziativa che, oltre ad agevolare l’utente e a velocizzare le operazioni di pagamento, permetterà di allineare tutte le sedi distrettuali della Asl alle altre località dove già si usano bancomat e carte di credito. Le nuove postazioni per il pagamento senza contanti sono state attivate in 15 località: Celano, Pescina, Pratola Peligna, Tagliacozzo, Carsoli, Civitella Roveto, Pizzoli, Barisciano, Capestrano, Castelvecchio Subequo, Pescasseroli, Pescocostanzo, Scanno, Tornimparte e Trasacco. Per completare il mosaico dei punti operativi che permettono versamenti alternativi al contante restano ora Balsorano e Rocca di Mezzo che, secondo il cronoprogramma impostato, riceveranno il nuovo servizio a breve portando così a 17 le nuove postazioni complessive in provincia per il pagamento digitale. Tra l’altro, la possibilità versare la somma prevista per la prestazione (visite, esami strumentali e quant’altro) tramite Carta di credito e Bancomat consentirà di estendere l’agevolazione anche a Pescina e Tagliacozzo che sono Pta, cioè presidi territoriali di assistenza e che, oltre ad avere ospedali di comunità, erogano numerose prestazioni alla popolazione che risiede nei rispettivi bacini territoriali. L’allaccio delle nuove apparecchiature è stato portato avanti dalla Asl con l’ausilio dell’istituto di credito incaricato che, a sua volta, ha lavorato in sinergia con i servizi della Asl e i referenti distrettuali incaricati.

«L’introduzione del pagamento con le Carte –  dichiara il Manager della Asl, Rinaldo Tordera – si inserisce nell’ottica delle molteplici iniziative, già attuate dalla nostra azienda, per andare sempre più incontro alle esigenze dell’utenza e per fare in modo che l’accesso ai servizi sia sempre più agevole. L’intento è infatti quello di semplificare e facilitare la fruibilità dei servizi in maniera uniforme su tutto il comprensorio della Asl affinché i residenti, a prescindere dal luogo di residenza, abbiano le medesime modalità di beneficiare delle prestazioni in virtù di un comune sistema operativo».

 

Un utilizzo, quello dei pagamenti elettronici, sempre più comune da parte di pazienti e cittadini-utenti.

Fonte: Asl 1

Foto di: lacerdaelacerda.com.br

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ucraina: come poter ospitare in Abruzzo i minori?

I passi abruzzesi fatti per l'Ucraina. Manifestazioni di disponibilità all’accoglienza temporanea ...
Redazione IMN

GAL Marsica e Consorzio di Bonifica organizzano Educational Tour parco dell’Incile

Ospiti d'onore il Vescovo Massaro e il campione paralimpico Pierpaolo Addesi
Redazione IMN

Peronospora: Coldiretti Abruzzo soddisfatta

Emanato il decreto sullo stato di calamità, l'Abruzzo regione più colpita
Roberta Maiolini