INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Asl 2: la Chirurgia oncologica è prima in Abruzzo per casi trattati

La Chirurgia generale a indirizzo oncologico della Asl Lanciano Vasto Chieti in due anni ha scalato le classifiche diventando la prima in Abruzzo per numero di casi trattati: 270 interventi complessi nell’ospedale di Chieti tra il 2013 e il 2014 e incremento dell’attività del 300% in quello di Ortona. E ancora: per il tumore al pancreas la Asl è collocata tra i centri ad alto volume (secondo i dati dello Sportello cancro) con 200 interventi in quattro anni, a fronte degli appena 16 casi che nel 2012 erano stati trattati in tutto l’Abruzzo.

«Abbiamo investito su un’idea mai sperimentata prima – spiega Pierluigi Di Sebastiano, direttore dell’unità operativa – importando nell’area chirurgica l’organizzazione per intensità di cura, basata sulla selezione dei pazienti in base al grado di complessità delle loro patologie. Così i casi più semplici sono trattati nell’ospedale di Ortona, adeguatamente attrezzato per farvi fronte, mentre le procedure complesse, in gran parte di carattere oncologico, sono eseguite presso l’ospedale di Chieti. Tutto si gioca intorno all’utilizzo ottimale delle infrastrutture dei due presidi, che ha determinato un sensibile miglioramento delle prestazioni, oltre ad aver preservato la prosecuzione dell’attività chirurgica a Ortona. Nel 2013, con l’introduzione del nuovo modello, le prestazioni sono aumentate in modo esponenziale, passando da 516 a 1.097 dimissioni con un incremento dell’attività chirurgica del 300%. Stessa tendenza, ovviamente, nell’ospedale del capoluogo».

L’esperienza di Chieti ha suscitato anche l’attenzione di un’autorevole rivista scientifica, Langenbecks Archives of Surgery, che ha accolto un articolo proposto dall’equipe della Chirurgia oncologica intitolato ‘A Surgical Department for Intensified Care’ che sarà pubblicato sul prossimo numero.
 

Fonte: AGI

 

Foto di: cityrumors.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsicaland: talk show su enogastronomia e turismo

Ospite d'onore il giornalista Gioacchino Bonsignore
Roberta Maiolini

Dirigente scolastica chiede l’installazione di rallentatori

Iniziative per sensibilizzare i bambini al tema della sicurezza stradale
Redazione IMN

Martiri lancianese, PD: “Comunicato di Fratelli d’Italia farneticante”

"Vergognosa offesa alla Resistenza. Marsilio prenda le distanze"
Redazione IMN