INFO MEDIA NEWS
Cultura

VIDEO. Ascanio 2016 a Tagliacozzo: il girotondo rinascimentale dipinge la città dell’arte

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/08/Ascanio_thumb103.jpg” width=”640″ height=”360″]http://infomedianews.it/video/Ascanio.mp4[/KGVID] I ricordi di epoche diverse fanno a gara con la realtà. A Tagliacozzo, nei giorni 15, 16 e 17 luglio scorsi, è andato in scena Il 31esimo Festival rinascimentale legato alla prestogiosa figura realmente esistita di Ascanio Mari, orafo ed artigiano di talento nativo della città d’arte marsicana e d’Abruzzo.

La manifestazione venne ideata nell’anno 1996 da Bruno Rossi, e venne nominata ‘Ascanio’, proprio in suo onore. Giovanissimo, il talentuoso tagliacozzano divenne discepolo di Benvenuto Cellini a Roma e seguì il suo maestro fino in Francia, al cospetto di Francesco I. Menestrelli, milizie ed attori da palcoscenico rinascimentale hanno riempito il ventre nobile di una cittadina che, nonostante i secoli, resta ancora ancorata al suo vigile e propositivo passato. L’intervista al sindaco Vincenzo Giovagnorio, che ha curato, assieme alla sua squadra amministrativa, la predisposizione dell’evento rinascimentale.

Si celebra, quindi, la vita, il lavorio e non la morte di un personaggio tagliacozzano che fu in grado di rappresentare il suo borgo durante la stagione temporale rinascimentale. Ascanio e tutto ciò che ne è, poi, conseguito, impersona, seppure a distanza di cinque secoli, la celebrazione dell’età rinascimentale a Tagliacozzo. Lo sfarzo, così come l’intelligenza critica, è solo un aspetto dello stato dell’animo.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

“I sogni di un uomo” ad Avezzano

Il libro dell'autore maliano Soumaila Diawara agli eventi natalizi della Pro Loco
Redazione IMN

‘Il ruolo della Donna nella Grande Guerra’: conferenza in rosa ad Avezzano

Redazione IMN

L’Aquila, domani Monsignor Petrocchi nelle vesti di Cardinale per la sua prima Messa in città

Gioia Chiostri