INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In Abruzzo la macchina per processare 2500 tamponi al giorno

E' notizia dell'ultima ora. Il macchinario si trova già in Abruzzo ed è stato acquistato dalla Regione. Processerà circa 2500 tamponi al giorno. Andrà a rafforzare l'operatività dei punti di verifica dei test Covid già presenti a Teramo, Pescara e Chieti.

E’ giunto in Abruzzo già da qualche giorno il macchinario di fattura americana che darà una poderosa accelerata in fatto di test e tamponi Covid-19 su scala regionale. Si tratta di un macchinario atteso dalla Regione da settimane, acquistato proprio per velocizzare ancora di più gli esiti e le risposte in merito allo sviluppo del Coronavirus su territorio abruzzese, aiutando in questo modo a circoscrivere il fenomeno.

“Il macchinario – ci tiene a precisare il dottor Mario Quaglieri, presidente della Commissione Sanità in Regione Abruzzo, che ha seguito tutta la trafila dell’arrivo della strumentazione – andrà a rafforzare il lavoro già operativo del laboratorio di riferimento di Pescara, del laboratorio di genetica molecolare di Chieti e dello Zooprofilattico di Teramo, dando una forte accelerata. Il macchinario è in grado di processare 2500 test al giorno, numeri e cifre che si andranno ad assommare ai già 1000 tamponi al giorno processati a Teramo, ai 500 di Pescara e ai circa 300 di Chieti. Una nota positiva. La Regione sta lavorando senza sosta per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria in atto. Non è facile, perché si tratta di un fenomeno inedito dal punto di vista medico. Abbiamo risposto con grande costanza e velocità alla piaga del virus”.

Il macchinario sarà collocato nella struttura di Pescara e in queste ore, si sta collaudando tecnicamente. Tra 7/8 giorni al massimo, la macchina sarà pronta all’uso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le scuole di Avezzano scendono in piazza per dire basta al femminicidio

Redazione IMN

Sul valico del Monte Salviano arriva l’aula verde didattica

Parla l'assessore all'ambiente Verdecchia: "La riserva, un posto ideale per sviluppare i temi ...
Redazione IMN

Velisti ai fornelli, torna a Pescara la “Cooking Cup”

Domenica 9 il trofeo che premia abbinamento sport e cucina
Redazione IMN