INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Arriva l’alternanza Scuola-Lavoro tra Protezione Civile di Tagliacozzo e Istituto Tecnico Economico per il Turismo

Dalla sinergia tra l’ambiente scolastico e il mondo dei volontari nasce un’iniziativa, che prenderà il via ufficialmente lunedì 29 gennaio, per avvicinare i giovani alla Protezione Civile.

L’associazione Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, in collaborazione con la professoressa Roberta Amicucci, ha realizzato un progetto di alternanza Scuola – Lavoro con  l’Istituto Tecnico Economico ad Indirizzo Turismo al fine di promuovere e diffondere la cultura di Protezione Civile mediante lezioni frontali ed attività pratiche, mirate a stimolare i ragazzi ad un senso di responsabilità e cittadinanza attiva.

 

Il progetto è rivolto a quaranta ragazzi delle classi Terzo e Quarto. I contenuti del programma sono lezioni riguardanti i seguenti argomenti: il sistema Nazionale di Protezione Civile – pianificazione e Piano Comunale di Emergenza – progetto Apice – rischio sismico – rischio idrogeologico – rischio incendio boschivo – esercitazioni e test conclusivo.

 

A partire da Lunedì 29 Gennaio presso la sede dell’associazione i ragazzi saranno impegnati per un totale di venti ore dove svilupperanno abilità di comunicazione, aggregazione, rispetto e responsabilità nell’ottica di squadra e di cittadini attivi. Per informazioni Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, Rossi Christian 3492616936.

 

 

Fonte: Nucleo Operativo Protezione Civile Tagliacozzo

 

Foto di: marsicalive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Corecom sbarca ad Avezzano con lo sportello decentrato

Kristin Santucci

Viabilità: a L’Aquila lavori di manutenzione per 570 mila euro

Redazione IMN

L’Aquila, le lezioni al Liceo ‘Cotugno’ continuano al mattino fino alla decisione del Tar

Redazione IMN