INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Arriva ‘La Guantiera Rosa’, la web-serie di Scripta Male

Giovedì 30 dicembre il finale della seconda stagione della web-serie autoprodotta dal collettivo luchese

Arriva il finale per la seconda stagione de La Guantiera Rosa, la web-serie autoprodotta dal collettivo luchese Scripta Male. Giovedì 23 Dicembre, dalle ore 12.30 sarà disponibile la quinta ed ultima puntata della stagione 2, sul canale Youtube “La Guantiera Rosa”.

La web-serie racconta le vicissitudini di due giovani quasi sposi che si scontrano con le usanze del matrimonio luchese e la difficoltà di prendere delle decisioni autonome davanti ad una tradizione ben radicata.

Durante la prima stagione “lo Sposo” (interpretato da Gregorio Fina) dopo aver fatto la proposta alla “Sposa” (Cecilia Calvacchi), si rende conto di non conoscere affatto le tradizioni luchesi del matrimonio. Con l’aiuto dei suoi due amici (Giuseppe Mosca e Dante Marraccini) e di un losco figuro che si fa chiamare “Petogna” (Luca Crescenzi), lo sposo si trova ad affrontare un goliardico percorso di formazione guidato del “Professore” (Angelo Fina), che lo guiderà fino al grande giorno. La prima stagione ha lasciato tutti con il fiato sospeso, chiudendo con lo Sposo sconcertato e solo in una chiesa vuota, ove riecheggia la risata del Professore camuffato da prete.

La seconda stagione ripercorre invece le orme della Sposa, partendo dalla dichiarazione di matrimonio e raccontando in salsa gangster movie la difficoltà di imporre le proprie idee rispetto alle tradizioni già in essere da decenni. Così saranno “la Sorella” e “la Cugina” della sposa (Cecilia Calvacchi e Antonella Paris) le due guide che cercheranno di evitarle lo scontro con “la Madre” (Loredana Santellocco). Una seconda stagione di cinque puntate tutta al femminile che vedrà la sua conclusione Giovedì 23 Dicembre, sul canale Youtube “La Guantiera Rosa”.

Possiamo di certo anticipare che però non è finita qui; il progetto “La Guantiera Rosa” prevede anche la terza ed ultima stagione, già in produzione e con uscita prevista nella seconda parte del 2022.

Tutte le location utilizzate nelle riprese, sia interni che esterni sono stati girati nel comune di Luco dei Marsi, così come ogni membro del cast e della troupe è luchese. Questo in quanto tra gli obiettivi principali del progetto del collettivo Scripta Male c’è quello di valorizzare tradizioni, luoghi ed energie di Luco dei Marsi. Il progetto patrocinato del Comune di Luco dei Marsi ha visto Dante Marraccini alla regia, Giuliano Fina alla sceneggiatura, Angelo Di Filippo al montaggio ed alla fotografia, Angelo Fina per la colonna sonora originale.

Oltre ai membri già citati, fanno parte del cast di questa seconda stagione: Giada Orestano (la Colf), Giulia Panella e Rossana di Gianfrancesco (le amiche), Federico Galli e Andrea Angelucci (il Fotografo), con la partecipazione di Tiziana Censorio (la Nonna) e Francesca Di Gianfilippo (Francesca Sposi)
Comparse: Luca Panella, Giovanni Palma, Gianni Fosca, Gianni Ciaffone, Riccardo Lana, Orlando Mariani, Lorenzo di Gianfilippo, Mattia Baldassarra.

La troupe ha visto il fondamentale contributo di Alessandra De Michele la coach actor del cast, Enza Palma, Mattia Baldassarra e Andrea Angelucci alla produzione e logistica, Maria Bianchi alla grafica e il social media manager Lorenzo Di Gianfilippo.

Si ringraziano il parroco Don Giuseppe Ermili per la disponibilità concessa di girare le scene presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ulteriori ringraziamenti vanno a Francesca Sposi, Nella Civitani, le famiglie Calvacchi, Fina, Paris e Marraccini per aver fornito le location necessarie alla realizzazione di questa seconda stagione.

La Guantiera Rosa è una produzione del collettivo “Scripta Male” in associazione con La Guerra dei Lati e Timer 360, settori operativi del Circolo Culturale Punto Luce.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Paterno riparte: dal 27 luglio il ritiro, in attesa di nuovi colpi di mercato

Redazione IMN

‘Premio Veronica Gaia’: incoraggiare e sostenere l’impegno dei giovani nella ricerca

Redazione IMN

Monitoraggio Mare: siglato l’accordo tra Arta Abruzzo e Direzione marittima

Claudia Ursitti