INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Argoli Tagliacozzo, il Piano Scuola Estate

Le informazioni relative alle attività realizzate dalla scuola nell'ambito del Piano Estate 2021

Al via in questi giorni e fino al mese di agosto, i primi 3 Moduli Pon organizzati dall’Istituto Argoli di Tagliacozzo, che ha raccolto la sfida lanciata dal Ministero dell’Istruzione e dall’onorevole Ministro Bianchi per l’organizzazione di attività ludico-sportive, di recupero della socialità nel Piano Scuola Estate 2021.

Lo scopo è quello di ampliare e sostenere l’offerta formativa 2020-2021 e 2021-2022 integrando gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base, a promuovere iniziative per l’aggregazione e la vita di gruppo.

Due Moduli “TEAMESTATE” e “SPORT&NATURA” sono rivolti alle bambine e ai bambini della Scuola Primaria con l’obiettivo di sviluppare e consolidare un bagaglio di competenze motorie e verbali tali da creare corretti rapporti sociali, favorire la sicurezza di sé, con il conseguente aumento dell’autostima attraverso attività dedicate agli sport di squadra come tennis, calcetto e pallavolo.

Un Modulo “ARGOLISPORT&BENESSERE” si rivolge alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado e prevede lo sviluppo e il recupero della socialità sia attraverso il gioco – sport tra pari – sia attraverso uscite guidate sul territorio che prevedono escursioni, arrampicata – bassa, confronto all’aria aperta.

Gli effetti della pandemia soprattutto sui giovani hanno inciso in termini di socialità e di contatti con amici, insegnanti ed in generale con la società. Come istituzione scolastica siamo felici di poter promuovere progetti e azioni centrati sull’ attività sportiva e sulle attività ludico-ricreative ed esperienziali. Fondamentale la collaborazione dell’Istituzione scolastica con il Circolo Tennis Club e con il centro sportivo ASD Dynamica di Tagliacozzo.

Nei mesi di settembre/ottobre partiranno altri Progetti per l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo legati alle lingue straniere, al turismo verde, al teatro e all’innovazione digitale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Viaggio a due ruote nelle terre del sisma di Pagni

Presentato ieri nel capoluogo abruzzese il progetto "Heartquake" del cicloturista e appassionato di ...
Redazione IMN

Cocaina in auto e pistola a casa: 2 nei guai

Due aquilani sono stati beccati in flagranza di reato. A brodo di una Mercedes grigia, nascondevano ...
Redazione IMN

Continua a delinquere nonostante gli arresti domiciliari: noto celanese in carcere

Redazione IMN