INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aree interne, parte il bando per i dottorati comunali

Uncem apprezza la misura, per portare nuovo "capitale umano" negli Enti

Dalle ore 9.00 del 2 settembre 2021 decorrono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando, indetto dall’Agenzia per la coesione territoriale, per la concessione di risorse destinate al finanziamento in via sperimentale da parte dei comuni presenti nelle aree interne, anche in forma associata, di borse di studio per “dottorati comunali”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

Il bando è finalizzato alla selezione di proposte di “dottorati comunali” avanzate dalle aggregazioni di Comuni presenti in ognuna delle Aree Interne, individuate ai sensi della “Strategia Nazionale delle aree interne” (SNAI), coerentemente con le finalità del Decreto Ministeriale n. 725 del 22 giugno 2021 recante i criteri e le modalità per la stipula delle convenzioni tra i Comuni e le Università per l’utilizzo delle risorse nonché i contenuti scientifici e disciplinari dei “Dottorati comunali”. Sono stanziati 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

Uncem apprezza la misura, per portare nuovo “capitale umano” negli Enti. E auspichiamo come Uncem possa essere rafforzata, estesa anche al di fuori delle 72 aree pilota della Strategia Aree interne, nel quadro della nuova Strategia per le Montagne e le Aree interne del Paese, grazie anche alle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza ovvero dei nuovi Fondi di Coesione, nel perimetro importante dato dalla legge 158/2017 si piccoli Comuni. Rafforzare organici e opportunità nei Comuni vuol dire aiutarli a lavorare insieme, rafforzare la cooperazione, dare personale formato, adeguato alle sfide e ai cambiamenti che stiamo vivendo. Nuovo “capitale umano” per l’innovazione e per valorizzare il “capitale naturale, culturale, sociale” dei territori. Una sfida importante, secondo Uncem.

Le domande per i “dottorati comunali” dovranno pervenire entro le ore 12 del 20 settembre 2021 al seguente indirizzo PEC dottorati.comunali@pec.agenziacoesione.gov.it

Vai al bando, a questo link:
https://www.agenziacoesione.gov.it/opportunita-e-bandi/bandi-per-dottorati/

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carceri, più detenuti e pochi agenti in Abruzzo: protesta Uilpa

Redazione IMN

Il mondo della cultura riparte dopo mesi di stop

Sindaco Biondi: "Momento che va vissuto, la città si sta riempiendo"
Redazione IMN

Screening L’Aquila: 40 positivi su 1.382 tamponi

Prima giornata di screening dedicato alla popolazione scolastica con età superiore a 6 anni
Redazione IMN