INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Aree interne montane, nasce l’Osservatorio regionale

Liris: "Si tratta di uno strumento importante. Favoriremo una nuova governance, partendo, però, dalle istanze del territorio". Task force di esperti a supporto.

Su proposta dell’Assessore Guido Quintino Liris, è stata deliberata dalla giunta regionale l’istituzione dell’Osservatorio per le aree interne marginali.

“Si tratta di uno strumento importante – afferma Guido Liris, assessore che ha tra le sue deleghe anche le aree interne – che prevede anche una apposita task force di esperti a supporto, per dare attenzione alle criticità di quelle aree che potremmo definire “montane o marginali” e che costituiscono circa i 2/3 dell’Abruzzo”.

“In queste zone, fondate sui centri minori – prosegue Guido Liris – scontiamo una limitata accessibilità su diversi servizi essenziali, e nel contempo non si riescono a valorizzare adeguatamente le risorse intatte, sia ambientali che culturali, con il rischio di accentuare sempre più la marginalizzazione economica in una regione che vede nell’area costiera un maggiore dinamismo socio-economico. Puntiamo qui ad una concreta politica di sviluppo locale, in un’ottica di progetto di insieme. Vogliamo un Abruzzo unico, unito, che offra a tutti i suoi cittadini le stesse opportunità”.

“Con questo strumento intendiamo dunque favorire una nuova governance, al fine di raccordare e definire i ruoli degli attori istituzionali a tutti i livelli, innestando competenze, favorendo la gestione associata di servizi, raccogliendo le istanze dei territori. L’osservatorio sarà dotato di personale e risorse già disponibili in seno all’ente, dunque senza costo alcuno. Si inizierà subito a lavorare alla predisposizione di una banca dati informativa della realtà socio-economica del territorio – conclude l’Assessore Liris – e nel contempo ad individuare risorse da diversi canali: Strategia Nazionale aree interne, POR FSE Abruzzo 2014-2020, Fondo per lo Sport, RE-Start, nonché dalla nuova programmazione comunitaria 2020-2027”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Striscia la Notizia rilancia il caso del ‘fiume di plastica’, Forum H2O: «Fenomeno aggravato da inerzia amministrativa»

Redazione IMN

Sisma, Pezzopane: “Ecco il Codice della ricostruzione”

“Una proposta di legge organica per il post sisma”
Redazione IMN

Da Avezzano una bella storia di risposta all’emergenza Covid

L'Ospedale da Campo potrebbe accogliere anche pazienti contagiati se munito di ossigenoterapia.
Redazione IMN