INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Appuntamenti con la storia marsicana: visite guidate alla riscoperta dei Cunicoli di Claudio

La sinergia tra pubblico e privato dà i suoi frutti e permette ai turisti e ai marsicani di conoscere una parte della loro storia che difficilmente si trova sui libri di scuola. È stata presentata ieri mattina, nello spazio conferenze del Conad Pingue in via XX Settembre, l’iniziativa ‘C’era una volta il lago. Alla scoperta del parco archeologico dei cunicoli di Claudio’.

Il programma messo a punto dalla Dmc Marsica Terrextra e Pingue Conad, grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i beni culturali, nella persona della funzionaria Emanuela Ceccaroni, e al consorzio di Bonifica, prevede una serie di visite guidate al parco archeologico dei Cunicoli di Claudio e poi un passaggio all’Aia dei musei di Avezzano, all’area archeologica del santuario di Angizia, pranzo a base di prodotti tipici e nel pomeriggio una visita guidata ad Alba Fucens.

Gli appuntamenti si terranno il 18 giugno, il 16 e il 30 luglio e il 6 agosto. Ieri mattina l’iniziativa è stata illustrata dal presidente della Dmc Marsica, Giovanni D’Amico, dal responsabile di Pingue Conad Fabio Spinosa Pingue e dalla funzionaria Ceccaroni. L’esperimento, già provato lo scorso anno con una grande risposta di pubblico, è stato riproposto per offrire una risposta adeguata alla grande richiesta che arriva da turisti e residenti di visitare i Cunicoli. Per il presidente D’Amico: «la sinergia delle forze ha prodotto ottimi risultati, ora bisogna guardare avanti per riuscire a raggiungere nuovi traguardi».

Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, e il presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco che si sono detti soddisfatti dell’ottimo lavoro realizzato anche grazie alla collaborazione con il Comune di Avezzano che si è adoperato per poter far aprire alle visite i Cunicoli di Claudio. Per la visita guidata al parco dei Cunicoli e all’area archeologica di Alba Fucens il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni è possibile consultare il sito della Dmc Marsica www.terrextra.net.

 

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: marsica.comunitaospitali.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pink Walk, la “camminata della salute” a Chieti

Appuntamento per la prevenzione del tumore al seno al Campus Universitario
Redazione IMN

Tribunali: il 23 luglio la Responsabile Giustizia Pd ad Avezzano

Giornate abruzzesi per la vicepresidente del Senato Rossomando, nelle varie città chiamate alla ...
Redazione IMN

Pezzopane: con Picerno bella energia

Pina Picerno ospite a L'Aquila
Redazione IMN