INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Approvato pacchetto di misure per Corpo dei Vigili del fuoco

Il ministro Lamorgese: "Un concreto riconoscimento che premia il delicato ruolo e l'impegno quotidiano al servizio dei cittadini". Progressiva perequazione del trattamento pensionistico per i Vigili del Fuoco.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso la propria «profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, di un ampio pacchetto di misure volte a valorizzare la specificità delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e ad incrementare la funzionalità dell’intero sistema di sicurezza».

«Si tratta di un concreto riconoscimento, fortemente voluto dal Governo e dalle forze parlamentari che premia il delicato ruolo e l’impegno quotidiano al servizio dei cittadini dal personale del Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico», ha proseguito il ministro.

«Tali misure si aggiungono a quelle già contenute nel testo della legge di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri che erano attese da tempo in materia di trattamento previdenziale delle Forze di polizia e di stanziamento di risorse in favore dell’area negoziale dirigenziale», ha proseguito la titolare del Viminale sottolineando come tra le novità introdotte nel corso dell’esame parlamentare «assumono una particolare importanza quelle che incrementano le indennità accessorie e gli straordinari per il personale coinvolto in attività operative e quelle riguardanti le assunzioni in deroga delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, anche in vista del prossimo Giubileo 2025 e delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026».

«Fondamentale, poi, la disposizione che consentirà di garantire anche al personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco l’integrazione delle polizze assicurative per la tutela legale e la copertura della responsabilità civile nell’espletamento del servizio», ha sottolineato il ministro Lamorgese.

«Infine, analogamente a quanto già previsto per le Forze di polizia nell’ambito del disegno di legge approvato dal Governo, sono state introdotte specifiche misure previdenziali a favore del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che permetteranno una progressiva perequazione del loro trattamento pensionistico».

«L’ampia convergenza registratasi su tali misure testimonia ancora una volta il generale apprezzamento di cui godono le componenti del Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, a cui va il mio personale ringraziamento per la dedizione e la professionalità con cui ogni giorno svolgono le loro delicate funzioni».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Piano neve 2023/24, ad Avezzano si riparte con la programmazione

Si cercano ditte del territorio
Redazione IMN

Comune Avezzano cerca aziende per 55 tirocinanti

Di Berardino: "Il progetto è mirato a favorire l’accesso al mondo del lavoro"
Redazione IMN

Green pass: Salvini apre sugli statali, Conte frena su obbligo vaccinale

Brunetta: "È una patente di libertà". Letta e Conte favorevoli all'estensione ma l'esponente M5s ...
Redazione IMN