INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Appalti, oltre 80mila lavoratori in Abruzzo con più tutele

Fina: “Risultato importantissimo grazie al lavoro del Pd”

“Sono oltre 80mila le lavoratrici e i lavoratori che in Abruzzo, su un totale di quattro milioni in tutto il Paese, beneficeranno di maggiori tutele e diritti grazie al lavoro del Partito Democratico nell’ambito del percorso parlamentare del decreto semplificazione”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo.

Fina spiega che “si tratta di lavoratrici e lavoratori impegnati nella costruzione di nuove opere, nella manutenzione di scuole e strade, nel settore delle pulizie o delle mense in uffici pubblici, ospedali, università. E’ un risultato fondamentale che mette al centro i loro diritti, nel solco di una battaglia che per il Pd è decisiva, di identità: quella per il lavoro”.

Le misure a loro tutela sono quelle che riguardano gli appalti e i subappalti. Tra queste: la disposizione che stabilisce che vale sempre in caso di subappalto il contratto collettivo delle organizzazioni più rappresentative; l’obbligo per le imprese di rispettare il Durc di congruità, ovvero denunciare un numero congruo di lavoratori per svolgere quel lavoro o servizio; l’introduzione di una quota minima di donne e giovani assunti da rispettare per chi parteciperà alle gare e agli appalti pubblici; la previsione di maggiori controlli da parte delle stazioni appaltanti per evitare infiltrazioni mafiose o per garantire più controlli sui cantieri e nei posti di lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornata mondiale dei Poveri 2020 in diretta sul 119

Appuntamento sul nostro canale, di domenica, per la celebrazione della Santa Messa officiata dal ...
Redazione IMN

Garante Infanzia: corso tutori minori stranieri

Percorso di 25 ore complessive, articolate in 7 giornate formative
Redazione IMN

VIDEO. Fabio Conti ad Avezzano dopo la prima fase di Europa Cup: Setterosa atteso alle Final Six

Alice Pagliaroli