INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Antimafia in Abruzzo: usura, spaccio ed estorsioni, scatta il sequestro di capitali

Questa mattina i finanzieri della Compagnia di Vasto hanno eseguito due ordinanze di confisca emesse dal Tribunale di Chieti in applicazione del ‘Codice Antimafia’. I provvedimenti riguardano una villa, due appartamenti e due appezzamenti di terreno, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, riconducibili ad alcuni soggetti residenti nel territorio del Comune di Vasto, tutti legati tra loro da vincoli parentali, dediti in via stabile e continuativa alla commissione di numerosi reati quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’usura e le estorsioni.

A coordinare l’attività è stata la Procura della Repubblica di Vasto che nel 2013 aveva incaricato la Guardia di Finanza di avviare una ‘mappatura’ del contesto familiare di questi soggetti ritenuti particolarmente pericolosi e con legami parentali con i membri di un noto clan criminale che opera nella Capitale e di svolgere approfonditi accertamenti patrimoniali al fine di verificare la legittima provenienza dei beni a loro riconducibili.

Le indagini svolte dalle ‘Fiamme Gialle’ hanno fatto emergere significative sproporzioni tra il valore degli immobili e la contestuale assenza di redditi, circostanza giustificabile solo attraverso la provenienza ‘non lecita’ delle fonti di sostentamento. La Procura della Repubblica di Vasto aveva poi provveduto a formalizzare al Tribunale di Chieti una circostanziata proposta di applicazione di misure di prevenzione patrimoniali a carico di 7 persone nei cui confronti era stato anche disposto il sequestro anticipato dei beni.

Con l’odierna pronuncia, il Tribunale di Chieti, riconoscendo i presupposti giuridici e la validità sul piano probatorio, ha ritenuto di confermare la proposta avanzata dalla Procura con un provvedimento di confisca.

Fonte: Asipress

Foto di: TGCom24 – Mediaset.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Archeoclub, fra preistoria e ceramica di Castelli

Incontri e mostre per celebrare 50 anni di appassionata attività
Redazione IMN

“Granfondo Città dell’Aquila”, presentata quinta edizione

Mario Di Gregorio "Questa edizione della Granfondo Città del'Aquila sarà intitolata alla memoria di ...
Redazione IMN

Torna la grinta di Publio Ovidio Nasone nella Marsica: incontro aperto al pubblico di lunedì col poeta del cuore

Redazione IMN