INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Anno nuovo, “Oggi legalità e coesione sociale sono volano di crescita”

Gli auguri del ministro Lamorgese per il nuovo anno: "L’amministrazione è impegnata ad accompagnare il Paese in una delicata fase di ripresa". Il ricordo commosso a tutte le vittime della pandemia.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in occasione delle festività, ha rivolto un messaggio augurale alle donne e agli uomini dell’Amministrazione civile dell’interno, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.

«Siete un punto di riferimento per il Paese intero – ha detto la titolare del Viminale – grazie alla riconosciuta capacità di gestire con professionalità e profondo senso del dovere ogni situazione».

Nel ripercorrere l’anno che sta volgendo al termine, il ministro ha sottolineato come tutte le componenti dell’Amministrazione dell’Interno, centrali e territoriali, si siano «sempre mostrate all’altezza delle complesse funzioni chiamate quotidianamente a svolgere, a difesa dei valori della democrazia, a garanzia della legalità e a salvaguardia delle istituzioni».

«L’amministrazione – ha proseguito il ministro – già chiamata a vario titolo a svolgere anzitutto attività di controllo per il contenimento dell’emergenza pandemica, è oggi impegnata ad accompagnare il paese in una delicata fase di ripresa, in cui legalità e coesione sociale rappresentano le premesse e il volano per una crescita solida e duratura».

«In questo quadro, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, affidate alla responsabilità del nostro dicastero, nella sua plurale composizione e unitamente a tutte le Forze di polizia, altro non sono se non l’armonioso assetto del vivere civile fondato sui valori della nostra carta costituzionale. Ogni giorno da prefetture, questure e comandi provinciali dei Vigili del fuoco ricevo testimonianze di un’attività continua, di un fermento, anche creativo, volto a governare i territori, accompagnandoli – ciascuno nella propria peculiarità – in un percorso volto alla cura del bene pubblico».

Il ricordo commosso del ministro Lamorgese va, in conclusione, a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del dovere e ai loro familiari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il “Grazie” dei bimbi ai Carabinieri

Un gesto emozionate quello fatto dai piccoli cittadini, che hanno voluto ringraziare simbolicamente ...
Redazione IMN

L’articolo 2 della Costituzione italiana diventa un tema di scuola grazie all’Anpi Marsica

Redazione IMN

Il passaporto da oggi si rinnova negli uffici postali

Va avanti anche in Abruzzo il progetto "Polis". Coinvolte tutte le sedi postali dei comuni sotto i ...
Gioia Chiostri