INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Anap Confartigianato in piazza per la decima giornata di predizione dell’alzheimer

Una giornata dedicata alla salute, e in particolare alla diagnosi di una predisposizione genetica all’ Alzheimer, la malattia che attacca le cellule del cervello e consuma la memoria.

Il giorno sabato 29 aprile dalle ore 9 alle ore 13 si svolgerà in Piazza Mazzarino a Pescina la decima Giornata Nazionale di predizione e prevenzione dell’Alzheimer, organizzata dall’Anap/Ancos Cofartigianato di Avezzano di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Pescina, presieduto dall’assessore Luigi Soricone.

Durante la giornata si provvederà alla raccolta di questionari  e alla somministrazione dei ‘mini mental test’, grazie alla collaborazione della dottoressa Pecce – medico del P.P.I. di Pescina – allo scopo di individuare in anticipo predisposizioni genetiche a questa malattia che colpisce sempre più la memoria della nostra popolazione.

Inoltre, con la collaborazione di Ottavio Ranalli, Presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Pescina, i volontari effettueranno il controllo dei parametri vitali e verranno distribuite pubblicazioni informative sull’Alzheimer e sul colesterolo ed opuscoli sulla corretta alimentazione.

I questionari, in seguito, saranno trasmessi al team di ricercatori esperti del Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma e della Fondazione per lo studio della Geriatria e Gerontologia che provvederà ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare lo studio medico-statistico sull’Alzheimer.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello. Essa colpisce la memoria e le funzioni mentali (ad esempio il pensare o il parlare), ma può causare altri problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale.

Foto di: Rete PAS

Fonte: ufficio stampa Confartigianato Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo: positivi a 1401, aumento di 56 casi

7 nuovi contagi alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila
Redazione IMN

Green Pass nei negozi e vaccini: le regole al via da oggi

Certificato base per negozi, poste, banche e tabaccai, sanzioni per over 50 non vaccinati
Redazione IMN

Raduno delle penne nere ad Avezzano: oggi l’incontro fra vertici per mettere a punto la macchina organizzativa

Redazione IMN