INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

AMBeCO’ si apre all’Europa: nasce lo sportello Eurodesk

AmbeCò inaugura l’Agenzia Eurodesk ad Avezzano, in collaborazione con l’Istituto Superiore ‘G. Galilei’, nella persona del dirigente scolastico dottor Corrado Dell’Olio, che ha accolto e promosso l’iniziativa. L’obiettivo prioritario dello sportello è quello di offrire informazioni sulle opportunità, sulle politiche e sui programmi dell’Unione Europea, rispettivamente ai settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato. L’Agenzia Eurodesk fa parte, attualmente, di una rete estesa in 34 Paesi europei, consolidata su strutture di coordinamento nazionale e su più di 1100 punti di informazione (di cui 110 solo in Italia). La rete è realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura ) e del Programma Gioventù. Nella Nazione italiana, il progetto Eurodesk ha preso avvio nel 1997 ed è coordinato dalla struttura Eurodesk Italy.

kris«Lo scopo di fondo dell’Agenzia Eurodesk di Avezzano – spiega Rossella Frozza, referente del settore – sarà quello di offrire un bagaglio di informazioni, quanto più puntuali possibili, circa le varie opportunità in Europa e le politiche europee di mobilità. I destinatari principali delle azioni informative e formative dell’Agenzia, saranno, oltre ai giovani protagonisti, anche gli animatori giovanili, le associazioni ed i gruppi informali, gli enti locali, gli sportelli di informazione e orientamento, nonché le scuole, le aziende, i lavoratori e i non occupati. Lo sportello avrà sede ad Avezzano presso gli uffici di Ambecò, in via E. Di Gianfilippo al numero 10, ed  offrirà un servizio totalmente gratuito di orientamento e di accompagnamento per tutti coloro che intenderanno misurarsi con un’esperienza di mobilità in Europa».

L’evento di inaugurazione dello Sportello si terrà ad Avezzano a partire dalle ore 10 del mattino, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘G. Galilei’, sita in Via Monsignor Domenico Valeri, al numero 131. Interverranno alla conferenza di presentazione del progetto, tra gli altri relatori, anche il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore ‘G. Galilei’, dottor Corrado Dell’Olio, l’Assessore alla Cultura della città di Avezzano Fabrizio Amatilli e il Presidente Nazionale di Eurodesk Italia, il dottor Ramon Magi.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scatta l’operazione “Vintage”: scoperte false immatricolazioni

7 persone risultano indagate per i reati di falso in atto pubblico e certificazioni amministrative. ...
Redazione IMN

VIDEO. Pegaso spicca le ali anche ad Avezzano: ieri l’inaugurazione in grande stile della sede storica ‘riscoperta’

Gioia Chiostri

Si chiude domani il Workshop Internazionale di Architettura ospitato a Gioia dei Marsi

Redazione IMN