INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Altri 900 mila euro in arrivo per la Scuola Media di Trasacco, si completerà il secondo lotto

I fondi stanziati, di derivazione Cipe, sono stati rintracciati dal Ministero della Pubblica Istruzione (Miur) proprio per rendere fattivi, in tutta Italia, i progetti di miglioramento sismico e di completamento delle strutture, in ottica sicura, delle scuole esistenti.

Arriveranno anche nelle tasche del Comune di Trasacco altri 900 mila euro circa, per l’esattezza si tratterà di un bacino di risorse pari a 868 493 mila euro, soldi che verranno a breve impiegati per il completamento e il miglioramento sismico del lotto numero 2 della Scuola media locale, edificio che insiste su via Cifilanico. I fondi del Miur sono andati ed andranno a sostenere i progetti per l’annualità 2018 di adeguamento sismico: in totale, sono stati scelti 58 progetti (all’incirca) validi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, misura, questa, presa a livello ministeriale a seguito del terremoto del 6 aprile del 2009.

Si dovrà avviare, ora, quindi, la progettualità per il lotto numero 2. La fase è ancora quella preliminare, quindi: i lavori, cioè, dovranno essere appaltati. La scuola media è composta, attualmente, da 25 classi di ragazzi; il secondo lotto della struttura è vuoto: l’inizio dei lavori di completamento, quindi, non ostacolerà in alcun modo il progresso quotidiano delle lezioni e della vita scolastica in sé, non andando ad inficiare la prosecuzione dell’attività scolastica. Sempre in prima linea, è stato il primo cittadino Mario Quaglieri ad adoperarsi, fin dal principio, per permettere al Comune trasaccano di poter godere di strutture ed edifici rivolti alla giovane età, senza alcun rischio sismico, attraverso l’intercettazione di fondi tramite l’elaborazione di progetti scelti e finanziati dal Ministero.

«I lavori sul primo lotto – afferma l’assessore del Comune di Trasacco con delega ai finanziamenti, Marta Coruzzi sono stati già chiusi. Ora manca solo il secondo lotto, che è anche l’ultimo. Per la prima tranche di lavori, vennero stanziati circa 700 mila euro».

La graduatoria dei Comuni destinatari dei fondi Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per la messa in sicurezza delle scuole, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 30 maggio scorso.

Foto di: InfoMediaNews 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coprifuoco: ecco l’autocertificazione

Da domani scatta il coprifuoco notturno per le zone arancioni e gialle
Redazione IMN

Fedele: stop alla “Legge Quaglieri” in Commissione Territorio

Assegnava 250mila euro per opere idrauliche al Comune di Trasacco
Redazione IMN

Allarme incendi: Vigili del Fuoco e Volontari a lavoro senza sosta

Redazione IMN