INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

All’IIS di Montesilvano il webinar “Virtù del cuore” di Stefano Rossi

Giovedì 4 giugno all’istituto Emilio Alessandrini si terrà l’appuntamento con “Virtù del cuore: resilienza - grinta – autostima”, con l’autore di origine lodigiana e diretto da Maria Teresa Di Donato.

All’IIS di Montesilvano lo webinar “Virtù del cuore” di Stefano Rossi

L’IIS “Emilio Alessandrini” di Montesilvano prosegue alacremente la sua attività di formazione anche in tempi di emergenza sanitaria.

Giovedì prossimo 4 giugno, infatti, alle ore 11, Stefano Rossi, noto psicopedagogista scolastico, si soffermerà su: “Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. Si tratta di un appuntamento di 30 minuti circa che, settimanalmente, l’apprezzato autore di origine lodigiana, propone ad alunni e studenti.

L’incontro vedrà la presenza della dirigente scolastica Maria Teresa Di Donato e sarà moderato da Paolo De Carolis, docente e responsabile dell’ufficio stampa dell’Istituto ospitante. Dell’iniziativa ne parla lo stesso relatore: “Il Covid-19, come un uragano di inaudita potenza, ha gettato noi e i nostri studenti fuori dalle nostre aule”. Scrive in un breve testo Rossi.

All’IIS di Montesilvano lo webinar “Virtù del cuore” di Stefano Rossi“In questo trauma collettivo i nuovi nemici (anche a scuola) si chiamano: frammentazione, solitudine, atomizzazione. Rischi che, in modo diverso, colpiscono gli insegnanti ma, soprattutto, gli studenti ritrovatisi di colpo soli, senza quei legami, quegli sguardi e quegli abbracci che accarezzavano le loro giornate. Il progetto, perciò, vuole offrire una ‘pedagogia della carezza’ con cui restituire ai nostri ragazzi strumenti essenziali per leggere, comprendere e affrontare la complessità di questa nuova normalità”.

Così, aggiunge in merito alla struttura del progetto. “Concretamente abbiamo pensato a tre appuntamenti settimanali di 30 minuti con cui il dottor Rossi incontrerà i vostri studenti della scuola secondaria affrontando ogni volta, tramite storie di ispirazione, una dimensione diversa dell’educazione del cuore. Tre aree tematiche con cui coltivare un’etica dell’empatia: 1. Bussola del cuore: felicità – tristezza – paura. 2. Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. 3. Relazioni del cuore: empatia – ascolto – aiuto reciproco.
Tre appuntamenti dedicati alla “Resilienza del cuore” in cui insegnanti e studenti si ritrovano insieme per coltivare quel cuore intelligente essenziale per rialzarci insieme all’insegna di empatia e responsabilità”.

All’Alessandrini il tema, si diceva, è il secondo: Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima ed i partecipanti potranno facilmente interagire con il formatore. L’evento è stato organizzato di concerto con Prospettive didattiche.

Per partecipare basta collegarsi al seguente indirizzo web: http//meet.google.com/had-stfr-oim, avendo cura di scaricare, nel caso non si fosse in possesso dell’applicazione, hangouts meet”.

L’etica dell’empatia proposta dal Stefano Rossi si fonda infatti su questi due piani interconnessi: – piano delle ‘menti critiche’ – piano dei ‘cuori intelligenti’.
Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: eventi.stefanorossi@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arriva la Maratona del Gran Sasso d’Italia: il 23 luglio la presentazione del vice Lolli

Gioia Chiostri

VIDEO. Rioni in festa a Civita D’Antino: giochi, sfide e teatro della vita che fu

Kristin Santucci

Acqua: “In Abruzzo in 4 anni stanziati 470 milioni”

Così il vicepresidente della Giunta regionale d'Abruzzo con delega al Sistema idrico integrato, ...
Redazione IMN