INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Allievi Gdf in addestramento con il Nono Alpini

Gli Allievi Marescialli della Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza del 91esimo corso "Cefalonia II" hanno iniziato un impegnativo ciclo addestrativo insieme agli alpini del 9° Reggimento di stanza a L’Aquila.

Gli Allievi Marescialli della Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza del 91esimo corso “Cefalonia II” hanno iniziato un impegnativo ciclo addestrativo insieme agli alpini del 9° Reggimento di stanza a L’Aquila.

L’addestramento ha l’obiettivo di fornire le capacità militari di base agli allievi marescialli che poi proseguiranno nell’apprendimento delle tecniche di polizia al secondo anno di corso.

Un team di qualificati istruttori del reggimento addestrerà, per quattro settimane, oltre 900 allievi nell’ambito delle operazioni militari nei centri abitati, nelle attività di controllo della folla, nelle specifiche tecniche di movimento e sfruttamento tattico del terreno, nelle abilità tecniche e sportive necessarie al superamento di ostacoli nonché nell’arrampicata, nel rispetto dei concetti operativi, quali verticalità e articità, tipici delle truppe Alpine.

Gli istruttori della Guardia di Finanza si occuperanno invece delle materie operative tipiche delle Forze di polizia, quali il controllo del territorio, l’addestramento e la sicurezza con le armi in dotazione individuale, nonché l’orientamento ed il primo soccorso in montagna.

Inoltre, l’attività didattica sarà orientata anche agli interventi di soccorso in caso di calamità naturali, sfruttando le capacità e l’esperienza del Nono reggimento Alpini che dispone di un battaglione specificatamente addestrato ed attrezzato a tale scopo.

I luoghi interessati dalle attività formative saranno la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito, le infrastrutture della caserma “Pasquali”, sede del Nono Alpini, quali il Circuito addestrativo ginnico sportivo militare e la torre di arrampicata, nonché gli scenari naturali di Monte Pettino e del massiccio del Gran Sasso, dove avrà luogo l’esercitazione finale con un campo d’arma in alta quota.

Oltre agli aspetti prettamente addestrativi, gli allievi avranno la possibilità di recepire dagli Alpini dell’Esercito Italiano l’esperienza e le tradizioni proprie della specialità contribuendo ad accrescere le proprie capacità operative e di intervento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Quale futuro per l’Angizia Luco?

Ancora ombre sul futuro della compagine angiziana. I tifosi preoccupati: «Chiediamo venga fatta ...
Redazione IMN

Valle Majelama bonificata: dopo 10 giorni di lavoro è di nuovo “nuda”

Restituiti alcuni oggetti personali ai familiari dei 4 escursionisti uccisi dalla valanga ed emersi ...
Redazione IMN

Inter campione d’Italia con 4 turni di anticipo

I nerazzurri approfittano del pareggio dell'Atalanta con il Sassuolo e matematicamente vincono il ...
Redazione IMN