INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Allarme incendi: Vigili del Fuoco e Volontari a lavoro senza sosta

I Vigili del Fuoco e i Volontari della Protezione Civile sono stati impegnati nello spegnimento di vari incendi scoppiati nei territori abruzzesi dalla fine del giugno scorso. Le alte temperature e la presenza di vento hanno contribuito ad aumentare il numero e la gravità dei roghi. È stato necessario l’intervento della flotta aerea composta da canadair ed elicotteri.

«Dopo l’intensa giornata di lunedì 10 luglio, dall’alba di ieri sono proseguite senza sosta le attività della Protezione Civile regionale con il supporto degli equipaggi di Canadair ed elicotteri coordinati dal Dipartimento nazionale impegnati nello spegnimento dei numerosi incendi che ormai da giorni stanno interessando la nostra Regione». È questo il commento a caldo del Sottosegretario regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca in relazione ai contenuti di un articolo comparso oggi sul Messaggero.
«Anche ieri – continua Mazzocca -, gli equipaggi dei Vigili del Fuoco e le squadre dei nostri Volontari sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei tanti incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto della flotta area di Stato alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva».
Va ricordato come, fin dalla fine di giugno scorso, le alte temperature e il consistente vento hanno alimentato vari incendi nei territori abruzzesi. Da quello nell’Oasi dei Calanchi di Atri, dove sono intervenute 2 squadre e l’elicottero dei Vigili del Fuoco ed una squadra di volontari di protezione civile, a quello sulla montagna di Capistrello, dove hanno operato una squadra dei Vigili del Fuoco, 3 squadre di volontari di Protezione Civile e l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Quelli più recenti sono riportati nel dettagliato report allegato.
«Un immenso grazie – conclude il Sottosegretario – va ai nostri volontari per la qualità e quantità dell’impegno che giornalmente profondono e che, fra le tante attività in corso, hanno prontamente assicurato soccorso ed assistenza alla popolazione sin dalla fine di giugno, allorquando si mobilitarono immediatamente per il trasporto e la consegna di acqua potabile ad un pullman pieno di turisti fermo sull’autostrada A24».
——————————————–
REPORT SPEGNIMENTO INCENDI SALA OPERATIVA PROTEZIONE CIVILE REGIONE ABRUZZO DALLE ORE 18 DEL 10.07.2017 ALLE ORE 18 DEL 11.07.2017.
Nella giornata del 10.07.2017 la SOUP ha ricevuto le seguenti segnalazioni di incendi:
•Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE): il Sindaco predispone con Ordinanza l’apertura del COC per far fronte alla prima emergenza, Vigili del Fuoco impiegati  n. 5 uomini, n.  2 mezzi, n. 1 canadair.
Organizzazioni Impiegate: G.C. Castiglione a Casauria: 4 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; PIVEC L’Aquila: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; PIVEC Farindola: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; CNAB Ortona: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; Associazione Jonny Damiani: 2 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; MODAVI Pescara: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB (presidio notturno); ANA Santa Maria Arabona : 2 volontari e 1 mezzo con modulo AIB (pres. notturno); G.C. Roccamorice: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; Croce Verde Pratola Soccorso: 5 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di Castiglione a Casauria (PE): il Sindaco predispone con Ordinanza l’apertura del COC la prima emergenza, Vigili del Fuoco impiegati 3 uomini e 1 mezzo.
Organizzazioni Impiegate: G.C. Castiglione a Casauria: 4 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; MODAVI Spoltore: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; PIVEC Farindola: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; Associazione Torre Alex: 2 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; G.C. Sulmona: 4 volontari, 1 mezzo con modulo AIB e pres. notturno; Associazione Gran Sasso d’Italia: 3 volontari, 1 mezzo con modulo AIB e presidio notturno.
•Comune di Caramanico Terme (PE): il Sindaco predispone con Ordinanza l’apertura del COC per la prima emergenza,
Vigili del Fuoco impiegati 5 uomini, 2 mezzi e 1 elicottero.
Organizzazioni Impiegate: G.C. Lettomanoppello: 10 volontari, 1 mezzo con modulo AIB e mezzo Elfo; MODAVI Spoltore: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB (presidio notturno); MODAVI Pescara: 2 volontari e 1 autobotte.
•Comune di Lentella (CH): Vigili del Fuoco impiegati 5 uomini e 2 mezzi.
Organizzazioni Impiegate: Baschi Azzurri: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di Atessa (CH): Vigili del Fuoco impiegati 5 uomini e 2 mezzi.
Organizzazioni Impiegate: ANA Atessa: 8 volontari e 2 mezzi con modulo AIB. ANA Atessa: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di Cellino Attanasio (TE).
Organizzazioni Impiegate: Gran Sasso d’Italia: 3 volontari;
CIVES Teramo: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di Trasacco (AQ): Vigili del Fuoco impiegati 7 uomini, 3 mezzi e 1 elicottero.
Organizzazioni Impiegate: G.C. Magliano : 2 volontari e 1 mezzo con modulo AIB; CIVES Teramo: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB (presidio notturno); Civitella Roveto: 3 volontarie 1 mezzo con modulo AIB (presidio notturno); G.C. Gioia dei Marsi 3 volontari; Croce Verde Civitella: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di Notaresco (TE): Vigili del Fuoco impiegati: 5 uomini, 2 mezzi e 1 elicottero.
Organizzazioni Impiegate: GSI: 6 volontari e 2 autobotte; MORRODORO: 3 volontari e 1 autobotte; GSi Sez. Mosciano: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comune di L’Aquila frazione San Giuliano:
Organizzazioni Impiegate: PIVEC L’Aquila: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
•Comuni di Poggio Picenze/Barisciano (AQ):
Organizzazioni Impiegate:
G.C. Poggio Picenze: 7 volontari e 2 mezzi.
•Comune di Monteodorisio (TE):
Organizzazioni Impiegate:
IL CASTELLO: 3 volontari e 1 mezzo con modulo AIB.
UNITÀ IMPIEGATE IN ATTIVITA’ DI AVVISTAMENTO: 16 squadre (n. 33 volontari).
UNITÀ IMPIEGATE IN PRONTO INTERVENTO: 2 squadre.
Nella giornata dell’ 11.07.2017 la SOUP ha ricevuto le seguenti segnalazioni di incendi:
• Comuni  di Caramanico Terme (PE) – San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE): impiegati 30 volontari di pc, 7 pick-up con modulo per spegnimento. Vigili del Fuoco impiegati 17 uomini, 7 mezzi e 1 mezzo elicottero Vf123.
• Comune di Castiglione a Casauria (PE): impiegati 16 volontari di pc e 5 pick-up con modulo per spegnimento.
• Comune di Lettomanoppello (PE): impiegati 15 volontari di pc e 5 mezzi.
• Comune di Cupello CH)  – località Bufalara: impiegati 5 volontari di pc e 2 pick-up con modulo per spegnimento. Vigili del Fuoco impiegati 5 uomini e 2 mezzi.
• Comune di L’Aquila – località Collebrincioni: impiegati 7 volontari di pc e 2 pick-up con modulo per spegnimento. Vigili del Fuoco impiegati  5 uomini e 2 mezzi.
• Comune di Crognaleto (TE) – località Figliola: impiegati 8 volontari di pc e 5 pick-up con modulo per spegnimento.
• Comune di Monteodorisio (CH): impiegati 3 volontari di pc e 2 pick-up con modulo per spegnimento.
•  Comune di Atessa (CH)  – località San Pasquale: impiegati 6 volontari di pc e 2 pick-up con modulo per spegnimento.

Fonte: Ufficio stampa Sottosegretariato Presidenza Regione Abruzzo

Fonte foto: cefaluweb.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Argoli, terza scuola d’Abruzzo: tra formazione e nuovi progetti

Kristin Santucci

Calciomercato: tris per il Pucetta, ufficializzati Simone Sabatini, Gianni Padovani e Marco Tavani

Gioia Chiostri

Colpì al volto un pakistano con cocci di vetro, arrestato marocchino

Redazione IMN