INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Allarme di Confcommercio: 270 mila imprese a rischio chiusura

L'analisi: "Tra i settori più a rischio, ambulanti, abbigliamento, ristorazione, attività di intrattenimento e alberghi"

Allarme di Confcommercio: 270 mila imprese a rischio chiusura

“Sono quasi 270 mila le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare rapidamente, con una riapertura piena ad ottobre”. Questo l’allarme lanciato l’Ufficio Studi Confcommercio in merito alla fase 2 degli esercizi commerciali

“Una stima prudenziale che potrebbe essere anche più elevata perché – continua l’analisi – oltre agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività, va considerato anche il rischio, molto probabile, dell’azzeramento dei ricavi a causa della mancanza di domanda e dell’elevata incidenza dei costi fissi sui costi di esercizio totali che, per alcune imprese, arriva a sfiorare il 54%. Un rischio che incombe anche sulle imprese dei settori non sottoposti a lockdown. Questa la stima dell’Ufficio Studi Confcommercio del rischio di chiusura delle imprese del terziario di mercato”.

“Su un totale di oltre 2,7 milioni di imprese del commercio al dettaglio non alimentare, dell’ingrosso e dei servizi – prosegue la nota – quasi il 10% è, dunque, soggetto ad una potenziale chiusura definitiva. I settori più colpiti sarebbero gli ambulanti, i negozi di abbigliamento, gli alberghi, i bar e i ristoranti e le imprese legate alle attività di intrattenimento e alla cura della persona. Mentre, in assoluto, le perdite più consistenti si registrerebbero tra le professioni (-49 mila attività) e la ristorazione (-45 mila imprese). Per quanto riguarda la dimensione aziendale, il segmento più colpito sarebbe quello delle micro imprese – con 1 solo addetto e senza dipendenti – per le quali basterebbe solo una riduzione del 10% dei ricavi per determinarne la cessazione dell’attività”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sabato si celebra la Giornata della Sicurezza delle Cure

Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila in campo col servizio Risk Management per diffondere la giusta ...
Redazione IMN

Bus rotto, bimbi restano con compagno disabile

Episodio a Roma, protagonisti alunni di una scuola di Trasacco
Redazione IMN

Eventi Natale, a Celano arriva il Maestro Gianni Mazza

Il noto direttore d'orchestra porta in scena “Mazza che Band”
Redazione IMN