INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Allarme Delta in Europa, troppi focolai in vacanza

Segnalati focolai in Europa anche tra i tifosi. Numerosi casi di Covid-19 tra i 4500 tifosi di Uefa Euro 2020, di ritorno dalle partite in Russia.

Si segnalano numerosi focolai in Europa scoppiati soprattutto tra i turisti in vacanza e fra i tifosi delle partite. La variante Delta continua a preoccupare, soprattutto in vista di quella che sarà la stagione autunnale.

Una circolare del Ministero della Salute – così come riportato dall’Ansa nazionale – avverte che le autorità sanitarie finlandesi riferiscono di positivi tra i circa 4500 tifosi di Uefa Euro 2020.

La maggior parte del traffico di ritorno in Finlandia ha avuto luogo tra il 21 e il 25 giugno 2021. A partire dal primo luglio 2021, sono stati notificati 481 casi confermati tra i passeggeri di ritorno dalle partite a San Pietroburgo e 165 casi secondari.

Le autorità dei Paesi Bassi riportano un notevole aumento di casi tra studenti di ritorno da Palma di Maiorca (Spagna) e dall’Algarve (Portogallo). Tutti hanno riferito la partecipazione ad attività di svago, come eventi organizzati su larga scala, concerti e feste.

In Europa il 70% delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 sarà dovuto a variante delta entro l’inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto. Ogni allentamento durante i mesi estivi delle misure “senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi Covid-19 in tutte le fasce d’età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi”, si legge nel documento del ministero firmato dal direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che invita a vaccinare, tracciare a sequenziare.

Il Ministro della Salute, Speranza: “Anche in questi momenti di orgoglio nazionale non dimentichiamo mai che la nostra ‘partita’ per sconfiggere il Covid non è ancora vinta. Sosteniamo i nostri campioni con responsabilità, ricordando le regole del distanziamento e utilizzando correttamente le mascherine”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fondazione Aiuto alla Ricerca nelle Malattie Rare, premiato Sergio Dompè

Redazione IMN

Covid “su tela”, quando la scienza incontra l’arte

Il connubio fra Ciccozzi e la professoressa De Matteis ne sono l’esempio
Redazione IMN

Pescara, consegnate 32 mila firme per la Pineta

La raccolta firme avviata da un giovane e consegnata al sindaco Masci
Redazione IMN