INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Alla Residenza dei Marsi la terapia dell’Empaty Doll per mitigare le ombre dell’Alzheimer, questo il dono del Rotary Club

Presso la Residenza dei Marsi ‘San Bartolomeo’ il Rotary Club di Avezzano ha consegnato alla Cooperativa ‘San Rocco’, che gestisce la Residenza, delle bambole empatiche (cd. Empaty Doll) allo scopo di introdurre ed avviare nella Struttura la ‘Doll Therapy’, una specifica terapia riabilitativa di tipo non farmacologico destinata agli ospiti con malattia di Alzheimer.

Si tratta di una terapia ancora poco diffusa in Italia, che favorisce un clima di benessere e piacevolezza laddove la malattia, invece, va a diminuirlo o, addirittura, ad eliminarlo. Essa, in particolare, agisce sul distress psicologico causato da questa patologia, riducendo ansia, aggressività, rabbia e paura, conseguenze comportamentali quasi sempre presenti nell’Alzheimer. Grazie all’introduzione di tale terapia, sarà avviato anche uno studio per verificarne l’impatto e l’efficacia a lungo termine sui pazienti, soprattutto al fine di capire quanto essa incida sulla riduzione dell’uso di ansiolitici e neurolettici.

Alla donazione hanno partecipato il Presidente uscente del Rotary, dottor Massimo Nicolai, la moglie Patrizia, il professor Giuseppe Cristofaro, il Direttore Renzo Pagliai, l’animatrice Antonella Di Felice e la dottoressa Tina Sucapane, Psicologa della struttura e referente per la terapia.

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione del Rotary Club di Avezzano con la Cooperativa San Rocco, è di certo molto utile ed importante, in quanto introduce nel territorio e nella Struttura una terapia specifica non farmacologica che può aiutare i malati nel contrastare le gravi conseguenze dell’Alzheimer, i cui casi, purtroppo, in Italia e in Europa sono sempre più in aumento.

Fonte: Residenza dei Marsi ‘San Bartolomeo’ 

Foto di: Residenza dei Marsi ‘San Bartolomeo’ 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Neonata positiva al Covid ricoverata a Pescara

Campobasso, neonata positiva al Covid costretta ad andare fuori regione
Redazione IMN

Trasacco, 203 i positivi al Covid

Il sindaco Lobene: "Eventuali chiusure delle scuole dell'obbligo relative al Covid non spettano ai ...
Redazione IMN

Arbitro e dirigente sportivo avezzanese premiato con la Stella di Bronzo del Coni

Gioia Chiostri