INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Alfonsi: “La riforma Delrio ha distrutto le province”

Si riaccende discussione politica, consigliere provinciale: "Adesso stiamo riprendendo centralità"

La gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid ha cambiato i rapporti di forza tra Stato, Regioni e Comuni, sollevando le diverse contraddizioni di un sistema amministrativo che oggi appare quanto più sproporzionato.

La pandemia, in questo senso, può rappresentare ancor di più una occasione importante di riflessione sul ruolo degli enti locali e su quella necessità di ridisegnare una riorganizzazione del governo del territorio in chiave policentrica.

Un riassetto, dunque, che sia incentrato sulla prossimità, sullo sviluppo reale del territorio a partire dalla rilettura dell’evoluzione tecnologica.

Oggi più che mai risulta quindi necessario, per guidare la trasformazione in atto, rilanciare il rapporto la tra cittadinanza e la rappresentanza.

Per intervenire nei processi democratici risulta fondamentale rimettere al centro della discussione politica una riforma del Titolo V, che riveda le funzioni delle Regioni e una rifondazione delle Province, rimaste in una sorta di limbo dopo la riforma Delrio del 2014.

Il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi sottolinea che “La riforma Delrio ha distrutto le province”, ma che “Adesso stiamo riprendendo centralità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Nella Marsica chiuse 8 sedi vaccinali su 11, Tordera: «è una questione di sicurezza»

Claudia Ursitti

Ipotesi rimpasto di Giunta in Regione, “Voli pindarici di Pagano”

Quaglieri: "Azzurro trovi il favore della maggioranza poi faremo i conti"
Redazione IMN

Dopo 10 anni di attesa, l’Avezzano Rugby vola in “A”

Meta marsicana e abruzzese di livello. L'ISWEB Avezzano Rugby strappa un biglietto per il ...
Redazione IMN