INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Al Vitruvio Pollione di Avezzano parte il corso di difesa personale

Un progetto didattico sperimentale per educare alla sicurezza e alla prevenzione i giovani, attraverso tecniche di difesa personale (ESPT), è stato presentato ed è in corso d’opera presso liceo scientifico, Vitruvio Pollione di Avezzano.

Il corso, tenuto dal maestro Domenico Collalto, responsabile tecnico della asd Hasu Ju Jitsu Ryu, si rivolge agli studenti di terzo, quarto e quinto superiore.

«Oggi si registrano sempre più spesso episodi di violenza tra i giovani – ha sostenuto Collalto, tecnico del PalaWinnerTeam, di Avezzano – e per questo è necessario prestare sempre più attenzione, da parte di chi è preposto all’educazione dei ragazzi, a questo fenomeno;  la scuola, in queste circostanze, gioca, un ruolo fondamentale».

Il corso ha come obiettivo principale, oltre a quello di sviluppare nei giovani l’apprendimento di nozioni teorico pratiche di difesa personale, controllare le emozioni in caso di risse e forme di bullismo attraverso tecniche di self control. Ma non solo. «È fondamentale – ha specificato Collalto – anche prevenire tali comportamenti e qualora si verificassero cercare di dissuaderli attraverso difese verbali».

Nell’ambito del progetto verranno fornite agli studenti, oltre alle competenze motorie di base delle arti marziali, anche competenze giuridiche e tecniche.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Disabilità: corso per operatore sportivo ad Avezzano

Iniziativa promossa dal Comitato provinciale del Csi
Redazione IMN

San Benedetto dei Marsi, 5 sanzioni a Pasquetta

Giovani del luogo multati dai Carabinieri perché in giro senza motivo in zona rossa nazionale.
Redazione IMN

Berardinetti: “Fare il sindaco è una missione”

Il primo cittadino uscente si dice già pronto a programmare opere per i prossimi 5 anni.
Redazione IMN