INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Al via la 17esima marcia del ‘Sentiero della libertà’, che fu via di fuga per migliaia di prigionieri

La diciassettesima Marcia Internazionale del “Sentiero della Libertà – Fredoom Trail” che si svolgerà nei giorni 28-29-30 aprile prossimi, verrà presentata martedì  28 marzo  alle ore  11.00 nella sala Fabiani dell’Emiciclo.

Alla conferenza stampa, prenderà parte il Presidente Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente dell’Associazione Freedom Trail, Maria Rosaria La Morgia ed il Presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, Carlo Fonzi.

L’itinerario della diciassettesima marcia seguirà il percorso Sulmona – Campo di Giove – Taranta Peligna – Casoli. “Il Sentiero della Libertà” era la via di fuga che, dopo l’8 settembre del 1943, percorsero migliaia di prigionieri alleati, partigiani e antifascisti, militari italiani che volevano raggiungere l’ottava armata al comando del generale Montgomery. Da Sulmona giungeva a Casoli, valicando la Majella, una traversata difficile che fece anche Carlo Azeglio Ciampi, poi Presidente della Repubblica Italiana.

La proposta del “Sentiero della Libertà” venne dalle associazioni di ex-prigionieri inglesi con l’obiettivo di realizzare una marcia che, partendo da Sulmona, ripercorresse la via di fuga degli ex-prigionieri del Campo 78 di Fonte d’Amore. Nel 2001, il 17 maggio, si svolse la prima edizione, a cui diede il via il Presidente Ciampi, a cui è dedicata l’edizione di quest’anno.

 

 

Foto di http://www.altosannio.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, operazioni mininvasive al pancreas col Robot Chirurgico: nell’ultimo anno 200 gli interventi compiuti

Redazione IMN

Il secondo turno del torneo “Caput Mundi”

Gol a grappoli nei gironi della Valle Roveto e Ciociaria
Redazione IMN

Professione Danza Pescara: argento nelle olimpiadi della danza

Sartorelli: "Risultato storico per la scuola e per la nostra regione"
Redazione IMN