INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via i corsi di alta formazione per cuochi

Fioretti: “Opportunità per i ragazzi che vogliono intraprendere la strada dell'alta cucina”

Nuove opportunità di alta formazione per i disoccupati che, in possesso di diploma di scuola media superiore di indirizzo alberghiero in “enogastronomia”, vogliono diventare cuochi esperti.
La Regione Abruzzo ha individuato mediante graduatoria 18 organismi di formazione che saranno tenuti a breve ad organizzare corsi di alta formazione per il conseguimento della qualificazione di “Tecnico esperto in enogastronomia e valorizzazione della cucina regionale”.
“Abbiamo aperto l’Fse a percorsi formativi che interessano i nostri giovani e possono far crescere un settore importante dell’economia regionale – ha spiegato l’assessore Piero Fioretti – Il bando partiva da una dotazione inziale di 1 milione di euro: su nostra richiesta l’autorità di Gestione dei fondi comunitari ha più che raddoppiato la dotazione finanziaria portandola a 2,3 milioni.
Abbiamo avuto l’adesione di oltre 30 organismi di formazione e ne abbiamo finanziati 18 con cifre che si aggirano sui 129 mila euro per ognuno”.
Secondo quanto prevede il bando regionale del Fondo sociale, ogni partecipante al corso di alta formazione dovrà sostenere, nell’ambito del programma di studi della durata di 600 ore, un tirocinio curriculare presso un ristorante ed un secondo tirocinio, questa volta extracurriculare, da svolgere dopo aver conseguito la qualificazione di “Tecnico esperto in gastronomia e valorizzazione della cucina regionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco Nazionale d’Abruzzo: lupa salvata dai Carabinieri

La lupa era intrappolata in un pozzo, decisivo l'intervento dei militari
Redazione IMN

Luco dei Marsi celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Cerimonia in Comune e illuminazione dedicata
Redazione IMN

Teramo, al via la 29esima edizione della Fiera dell’Agricoltura

Redazione IMN