INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Aielli: incontro con la Regione per sviluppo aree interne

Focus su sanità, trasporti e istruzione. L'assessore Liris: “Reinterpretare SNAI, dare ascolto ai territori”. Assente Marsilio

Definire provvedimenti e politiche per favorire lo sviluppo e la crescita delle aree interne, con particolare riferimento alla Marsica Est. Questo il contenuto del documento sottoposto dai sindaci del territorio al Governo Regionale, rappresentato dall’assessore alle aree interne Guido Quintino Liris nell’incontro tenuto ieri pomeriggio ad Aielli, nella Sala Don Gaetano Tantalo.

Obiettivo del tavolo quello di evitare il depauperamento e lo spopolamento del territorio favorendo possibilità di occupazione e di reddito e superando la fase di impasse programmatico e attuativo di progetti per la Marsica Orientale.

Tra i punti sui quali gli amministratori hanno richiesto la vicinanza della Regione quello della viabilità, con riferimento alle scarse condizioni di sicurezza della Tiburtina Valeria e della SP20 Marruviana, e dei servizi di trasporto scolastico, visto anche l’accorpamento tra varie scuole del comprensorio. In ultimo, focus anche sulla sanità, con la richiesta del rafforzamento del presidio ospedaliero di Pescina e la creazione di una task force per analizzare e contrastare il fenomeno dell’elevato tasso di tumori che caratterizza la zona.

“Stiamo mettendo su un osservatorio regionale delle aree interne che possa guardare alle caratteristiche locali”, sottolinea l’assessore Liris, che parla anche di miglior distribuzione della sanità sui territori e di una rete di trasporti vicina anche in quelle zone a fallimento di mercato.

Liris pone anche l’accento sull’ascolto costante dei territori e sulla reinterpretazione della Strategia nazionale per le aree interne dell’ex ministro Barca nella programmazione 2021-2027.

Assenti all’incontro il presidente Marco Marsilio e il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi, causa impegni inderogabili per l’emergenza coronavirus.

Tutti gli approfondimenti e le interviste nel servizio in onda nel TG di InfoMediaNews delle 19.30.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo: caldo africano fino a giovedì, poi la tregua

Redazione IMN

‘Eppure soffia’ il vento della Roma musicale negli anni di piombo ad Avezzano: venerdì lo spettacolo

Kristin Santucci

Pescina, taglio del nastro per l’area sportiva dedicata a Vincenzo Zauri: un amore grande fino al cielo

Gioia Chiostri