INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ai nastri di partenza Ambient’Arti 18: a Morino ‘Il paesaggio dà spettacolo’

È stato presentato nella mattina di ieri, nella sala ‘Corradino d’Ascanio’, in Piazza Unione a Pescara, l’evento ‘Ambient’Arti 18 – Il paesaggio dà spettacolo’, che propone un percorso di animazione culturale incentrato sui temi della salvaguardia della biodiversità, con particolare attenzione ai grandi mammiferi come l’orso e il lupo. Il progetto, voluto dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato dalla Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio e prevede un fitto calendario di spettacoli, escursioni e attività, che va dal 21 luglio al 23 agosto.

 

 

L’iniziativa nasce dalla volontà di condividere una modalità di valorizzazione delle aree protette, attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali, e di rafforzare le capacità di promuovere i territori mediante un lavoro sinergico tra gli Enti e i soggetti che a vario titolo si occupano di salvaguardia e promozione delle risorse locali. Giovanni D’Amico, Presidente della DMC Marsica, afferma: «Si tratta di una importante iniziativa che vede lavorare in sinergia due importantissime aree protette della nostra Regione, sui temi della sostenibilità e salvaguardia della biodiversità, attraverso qualificati eventi culturali. Grazie al supporto del teatro Lanciavicchio, è stato elaborato un ricco programma dedicato alla narrazione dell’ambiente, del paesaggio e di chi lo abita. Il compito della DMC Marsica è di trasformare un evento culturale in una nuova opportunità turistica, costruendo intorno alle iniziative specifici pacchetti da promuovere e commercializzare attraverso tour operator di settore».

 

 

Tra le iniziative che interessano i vari comuni della Valle Roveto e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si prevedono anche momenti di animazione lungo ‘La via dei Lupi’, un Trekking che rappresenta il collegamento fisico e tematico tra le due aree protette e prosegue fino ad arrivare a Roma.

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: Terrextra- DMC Marsica

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto nel mondo del calcio: è morto Paolo Rossi

Si è spento all'età di 64 anni il campione del Mondo della Nazionale del 1982.
Redazione IMN

Difensore Civico, Di Carlo: «Strumento prezioso per gli abruzzesi»

Redazione IMN

Stellantis verso espansione nella ex Sevel

Ad Atessa 140 uscite volontarie e 40 assunzioni. Soddisfazione dei sindacati
Redazione IMN